Spazio, venti in alta quota: ancora un rinvio per lancio Vega 

Pubblicato da in data 28 Giugno 2020

Spazio, venti in alta quota: ancora un rinvio per lancio Vega

(Fotogramma)

Pubblicato il: 29/06/2020 09:23

Ancora un rinvio per il lancio di Vega e dei suoi 53 satelliti. Arianespace, che gestisce i lanci spaziali dalla base di lancio di Kourou, nella Guyana francese, ha comunicato nella notte che “a causa della persistenza di venti in alta quota” la missione PoC Ssms – che sarebbe dovuta partire alle 03,51 ora italiana – è stata posticipata.

“Poiché i venti in quota sopra il Centro spaziale della Guiana rimangono sfavorevoli, le operazioni cronologiche finali per la missione VV16 di Vega sono state sospese” ha reso noto su Twitter Arianespace.

“Il lanciatore Vega e i 53 satelliti a bordo sono in una configurazione stabilizzata e in totale sicurezza” assicura la società, ma poi informa che “con le previsioni meteorologiche che non miglioreranno nei prossimi giorni, Arianespace ha deciso di avviare operazioni volte a ristabilire la piena disponibilità del lanciatore ricaricando le batterie”.

“È necessario definire un nuovo programma di operazioni. La nuova data di lancio prevista verrà comunicata al termine di questo processo, che tiene conto dei vincoli meteorologici creati dalla persistenza dei venti di alta quota” aggiunge Arianespace.


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background