Ue verso riapertura confini, sì alla Cina no agli Usa 

Ue verso riapertura confini, sì alla Cina no agli Usa

Pubblicato il: 29/06/2020 13:18

Tra gli Stati membri dell’Ue “le discussioni sono in corso” sulla lista dei Paesi extra europei nei confronti dei quali dovrebbero essere rimosse, a partire da dopodomani, le restrizioni di viaggio attualmente in vigore e sui criteri da adottare per individuarli. “Sosteniamo gli Stati membri e attendiamo i risultati di questa discussione”. Lo dice il portavoce della Commissione Europea per gli Affari Interni Adalbert Jahnz, durante il briefing on line con la stampa a Bruxelles.

Gli Stati membri discutono sulla lista e sui criteri almeno da venerdì scorso, quando, dopo una lunga riunione del Coreper, il Comitato dei Rappresentanti Permanenti degli Stati Ue, è stata fatta circolare tra le capitali una bozza di raccomandazione, con una lista di Paesi che comprende la Cina, a patto che conceda piena reciprocità, ma non gli Usa, dove, in alcuni Stati, la diffusione del coronavirus Sars-Cov-2 è ancora in fase uno.

Inizialmente era stata indicata come scadenza per la decisione le 18 di sabato, ma le trattative si sono protratte per tutto il fine settimana e non si sono ancora concluse, visto la delicatezza della materia. “Attendiamo i risultati della discussione in Consiglio, stiamo aspettando”, dice ancora Jahnz.