La Camera restituirà 80 milioni allo Stato  

La Camera restituirà 80 milioni allo Stato

(Fotogramma)

Pubblicato il: 01/07/2020 19:45

L’Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati ha approvato oggi, su proposta del Collegio dei Questori, la Nota di variazione al bilancio di previsione della Camera per il 2020 e al bilancio pluriennale 2020-2022. I documenti di bilancio approvati saranno quindi sottoposti all’esame dell’Assemblea, che ne avvierà la discussione nel mese di luglio. La Nota di variazione prevede la restituzione allo Stato nel 2020 di 80 milioni di euro. Dal 2013 l’importo complessivo delle restituzioni della Camera ammonta a 465 milioni di euro, di cui 200 milioni nella precedente legislatura e 265 milioni nella legislatura in corso (periodo 2018-2020).

“La Camera dei deputati restituirà altri 80 milioni di euro allo Stato. Si tratta di risorse di cui, nelle prossime settimane, decideremo la destinazione, ma che come indicato in capigruppo, indirizzeremo a interventi connessi all’emergenza sanitaria“. Lo scrive su Facebook il presidente della Camera, Roberto Fico.

“Proseguiamo così il lavoro di contenimento e razionalizzazione della spesa, intervenendo sui costi e parallelamente garantendo l’efficace funzionamento dell’organo costituzionale, anche attraverso l’iter avviato dei concorsi pubblici. Vi racconto anche alcuni dettagli rispetto alle voci di bilancio su cui risparmieremo: 46 milioni di euro per il taglio dei vitalizi, 20 milioni per la riduzione delle pensioni più alte dei dipendenti e 40 milioni per lo stop all’aumento di indennità e rimborsi ai deputati. Un ringraziamento al Collegio dei Questori per il lavoro attento e preciso che come sempre ha svolto”, conclude Fico.