Ocean Viking entra in porto ma sbarco solo dopo esito tamponi /Foto 

Ocean Viking, oggi lo sbarco a Porto Empedocle

Fotogramma

Pubblicato il: 06/07/2020 07:16

La nave Ocean Vinking di Sos Mediterranee con 180 migranti a bordo “per ordine della Capitaneria di porto” da mezz’ora circa è ferma in rada davanti al porto di Porto Empedocle (Agrigento). Lo dice all’Adnkronos Francesco Creazzo della Ong Sos Mediterranee. “La situazione a bordo per ora è tranquilla – dice Creazzo – è stata distribuita la colazione”. “Adesso i migranti sono in attesa di altre istruzioni. Ci è stato chiesto solo di metterci in rada. Non sappiamo altro”, aggiunge. Intanto al porto è ormeggiata anche la Moby Zaza che dovrebbe ospitare i migranti della Ocean per il periodo di quarantena.

Lo sbarco dei 180 migranti avverrà solo dopo l’arrivo dell’esito del tampone per il Coronavirus eseguito ieri pomeriggio sui naufraghi a bordo della imbarcazione, apprende l’Adnkronos da fonti qualificate. L’esito dei tamponi sui migranti dovrebbe arrivare non prima della tarda mattinata di oggi. Quindi si prevede che lo sbarco avverrà nel primo pomeriggio. Non si sa ancora se il trasbordo sul traghetto Moby Zaza verrà eseguito in contemporanea allo sbarco. La capitaneria di porto aspetta indicazioni dal Viminale.

Sulla nave sono 60 le persone provenienti dal Bangladesh, 3 del Camerun, 17 egiziani, 11 eritrei, 6 del Ghana, 1 ivoriano e 1 del Mali, 11 del Marocco, 46 Pakistani, 16 tunisini, 1 nigeriano, 4 del Sud Sudan e 3 del Sudan del Nord.