Covid, nel Lazio 23 nuovi casi: 11 sono importati 

Covid, nel Lazio 23 nuovi casi: 11 sono importati

Afp

Pubblicato il: 10/07/2020 14:45

“Oggi registriamo un dato di 23 casi. Dei nuovi casi sono 11 quelli di importazione e di questi 8 hanno un link con voli di rientro dal Bangladesh già attenzionati. Un altro caso proviene dal Nicaragua e due sono di rientro da Milano”. Lo sottolinea l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, commentando il bollettino dell’Unità di crisi Covid-19 della Regione Lazio.

“Bene” dunque “la proroga dei permessi di soggiorno per i motivi di lavoro al 31 dicembre del 2020 – prosegue l’assessore – Questo evita i flussi dei rientri. Prosegue senza sosta l’attività ai drive-in per il contact tracing della comunità del Bangladesh: abbiamo superato la quota dei 2.500 tamponi e abbiamo aperto anche i drive-in del San Giovanni e piazzale Tosti. Per quanto riguarda la valutazione settimanale registriamo un valore Rt a 1,13. Un livello di rischio moderato, mentre è buono il punteggio raggiunto dal contact tracing”.

Osservando i dati delle aziende sanitarie del Lazio, D’Amato sottolinea che “nella Asl Roma 1 dei tre casi registrati nelle ultime 24 ore c’è un uomo individuato in fase di pre-ospedalizzazione all’Umberto I, una persona di rientro dal Nicaragua individuata al test sierologico e una persona con link ad un cluster familiare già noto. Nella Asl Roma 2 – continua – gli 8 nuovi casi sono tutti riferiti all’esito dei tamponi sulla comunità del Bangladesh richiamata al drive-in con link con voli internazionali da Dacca, già attenzionati. Nella Asl Roma 3 un nuovo caso giornaliero riguarda un uomo di 79 anni in fase di pre-ospedalizzazione al San Camillo. Nella Asl Roma 4 si segnala un caso nelle ultime 24h e riguarda una donna di 36 anni in fase di pre-ospedalizzazione a Civitavecchia”.

“Nella Asl Roma 6 dei 9 nuovi casi tre sono stati individuati al test sierologico e due in fase di pre-ospedalizzazione. Infine per quanto riguarda le province registriamo un solo caso nelle ultime 24 ore nella Asl di Latina: si tratta di una donna con link familiare al caso di rientro da una visita familiare a Milano. Rieti si conferma per il terzo giorno consecutivo Covid-free, mentre a Frosinone rimane un solo caso in isolamento. Si registra un decesso nelle ultime 24 ore”, conclude D’Amato.