Attacco hacker a sistemi informatici Enac  

Attacco hacker a sistemi informatici Enac

Immagine d’archivio (Fotogramma/Ipa)

Pubblicato il: 14/07/2020 13:01

Attacco hacker ai sistemi informatici dell’Enac ma “non sono stati sottratti dati”. E’ l’Ente per l’Aviazione Civile stesso a rendere noto l’atto di pirateria informatico “che ha reso inaccessibili alcune informazioni contenute nei sistemi dell’Ente”. L’Enac sta lavorando per ripristinare al più presto la piena funzionalità dei propri sistemi.

“I dati contenuti nel sistemi informatici dell’Ente sono, in ogni caso, salvaguardati in un sistema di backup. L’Enac ha già presentato una denuncia alla Procura della Repubblica e al Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche e ha tempestivamente messo in atto tutti gli interventi tecnici necessari a ripristinare, nel minor tempo possibile, la piena operatività dei sistemi e delle infrastrutture informatiche dell’Ente”, si spiega.

“Si precisa che l’Enac non conserva dati personali dei passeggeri che utilizzano il trasporto aereo, ma ha esclusivamente dati di traffico complessivi, relativi al numero dei passeggeri che transitano negli aeroporti nazionali. Si evidenzia, inoltre, che il sistema di gestione della documentazione classificata NatoUeo gira su un sistema separato che non è in rete e non è stato oggetto di attacco”.

“Nessuna conseguenza nemmeno per l’operatività degli aeroporti che l’Ente ha in gestione diretta. L’Enac, in contatto con le autorità di riferimento per gli attacchi di pirateria informatica, sta continuando le azioni di ripristino per garantire al più presto la ripresa dello svolgimento del servizio pubblico reso attraverso le attività proprie dell’Ente e dei suoi dipendenti”, conclude la nota.