Caso Weinstein, respinto accordo da 47 mln di dollari 

Caso Weinstein, respinto accordo da 47 mln di dollari

(Foto Afp)

Pubblicato il: 14/07/2020 19:02

Un giudice federale ha respinto un accordo da 46,8 milioni di dollari per la difesa dei casi di molestie sessuali di Harvey Weinstein, affermando che alcuni dei suoi termini sono “odiosi” e non adatti per una class action. Martedì, in un’audizione di 20 minuti, il giudice distrettuale degli Stati Uniti Alvin Hellerstein ha dichiarato che l’accordo vanifica in modo improprio i reclami delle parti non partecipanti e delega le sue responsabilità di giudice ad una gestione speciale. Lo riporta il sito Variety.

Il giudica ha anche obiettato che Weinstein, e altri direttori e funzionari della Weinstein Co., riceveranno milioni di spese legali. “L’idea che Harvey Weinstein possa ottenere un fondo per la difesa davanti ai ricorrenti è odiosa -ha detto il giudice- L’idea che puoi avere il controllo delle affermazioni delle persone che non fanno parte dell’accordo – non posso sottoscriverla”.

Hellerstein aveva precedentemente respinto la maggior parte delle richieste dell’azione collettiva, e continua a ritenere che le esperienze dei querelanti siano così diverse che il caso non dovrebbe essere trattato come una class action.