Meteo, ultimi temporali  

Meteo, ultimi temporali

Pubblicato il: 17/07/2020 11:06

Nel corso del weekend la perturbazione temporalesca che in queste ore si appresta ad interessare il Centro Italia, si porterà verso Sud, sul resto delle regioni la pressione comincerà ad aumentare. E’ quanto spiega il team del sito www.iLMeteo.it che avverte: “Oggi, venerdì 17 luglio, forti temporali con locali grandinate e colpi di vento dalla Romagna si porteranno verso Marche, Umbria, Toscana, Abruzzo, Lazio (possibili anche a Roma), quindi Molise e infine Appennini meridionali. Al Nordest il tempo andrà migliorando dopo le ultime nubi e precipitazioni, sarà più soleggiato sul resto dell’Italia salvo più nubi e qualche precipitazione sul Piemonte”.

“Nel corso del weekend – dicono gli esperti – la pressione comincerà ad aumentare e la perturbazione ad abbandonare il Paese. Sabato, molte nubi su Piemonte e Liguria con piovaschi, tempo a tratti instabile sulle regioni meridionali con temporali a carattere sparso, possibili anche tra frusinate, aquilano e isernino e inoltre sulla Sardegna interna. Sul resto delle regioni il sole sarà più prevalente. Domenica, ulteriore aumento della pressione. Sole prevalente al Centro-Nord e su gran parte del Sud, invece qualche pioggia potrà interessare il reggino e la Sicilia ionici. Le temperature torneranno a raggiungere e a superare i 30°C soltanto da domenica”.

Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che nella prossima settimana l’anticiclone africano proverà a invadere il Paese. Fino a martedì il sole sarà prevalente e le temperature saliranno fino a superare i 32-34°C di giorno su molte regioni. Da mercoledì il tempo si guasterà nuovamente al Nord per l’arrivo di una nuova perturbazione temporalesca che nei giorni successivi interesserà anche le regioni centrali.