Misiani: “Partite Iva non stanno peggio di altri” 

Misiani: Partite Iva non stanno peggio di altri

(fotogramma)

Pubblicato il: 20/07/2020 10:29

“In questo Paese bisogna anche iniziare a dire che le imposte vanno pagate perché servono a finanziare i servizi essenziali. E non credo che le partite Iva stiano peggio degli altri. Abbiamo già concesso rinvii, aiuti e sgravi, dunque presentarci come arcigni nemici dei contribuenti è una caricatura. Ed è chiaramente strumentale da parte delle opposizioni”. Ad affermarlo in un’intervista a ‘La Stampa’ è il viceministro dell’Economia Antonio Misiani.

“Rinviare ancora creerebbe solo altri ingorghi più avanti. – sostiene Misiani – Ad un certo punto però le imposte vanno pagate. E poi mi lasci dire una cosa: i contribuenti che dovevano versare il 30 giugno lo hanno fatto. Non credo che le partite Iva sottoposte al regime forfettario e agli Isa (gli ex studi di settore, ndr) siano necessariamente in condizioni peggiori”.

“Quanto alle imprese, dialogheremo con le partite Iva per costruire insieme la legge di bilancio e la riforma tributaria. – afferma – L’idea è partire da tre punti: superare il meccanismo saldo-acconto in favore di pagamenti mensili, introdurre la precompilata Iva ed estendere la tassazione per cassa alle piccole imprese. Dobbiamo dire addio al meccanismo che trasforma nel giudizio universale la data delle scadenze fiscali. Lasciamo perdere le polemiche e gli inviti irresponsabili alla disobbedienza fiscale e iniziamo a discutere una riforma strutturale che semplifichi veramente la vita delle partite Iva”.