Antitrust, istruttoria in corso su Apple e Amazon Italia 

Antitrust, istruttoria in corso su Apple e Amazon Italia

(Fotogramma)

Pubblicato il: 22/07/2020 12:23

I funzionari dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, in data odierna, hanno svolto ispezioni nelle sedi delle società Amazon Italia Services S.r.l. e Apple Italia S.r.l. A renderlo noto è l’Antitrust che appena annunciato l’avvio di un’istruttoria nei confronti dei due colossi tecnologici per accertare se Apple e Amazon abbiano messo in atto un’intesa restrittiva della concorrenza per vietare la vendita di prodotti a marchio Apple e Beats da parte dei rivenditori It che non aderiscono al programma ufficiale Apple

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha reso noto di avere “avviato un’istruttoria ai sensi dell’art. 101 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea nei confronti delle società dei gruppi Apple e Amazon.com”. L’Autorità riferisce che “tale istruttoria è diretta ad accertare se Apple e Amazon abbiano messo in atto un’intesa restrittiva della concorrenza per vietare la vendita di prodotti a marchio Apple e Beats da parte dei rivenditori di elettronica non aderenti al programma ufficiale Apple, soggetti, questi ultimi, che acquistano comunque legittimamente i prodotti dai grossisti per rivenderli poi al dettaglio”.

Secondo l’Antitrust, “l’accordo per escludere dal marketplace alcuni soggetti appare potenzialmente idoneo a ridurre la concorrenza per l’innalzamento di barriere allo sbocco dei mercati della vendita on line a danno dei rivenditori non ufficiali, costituiti solitamente da piccole e medie imprese che effettuano appunto vendite sul web utilizzando i servizi di marketplace”.

“L’accordo, inoltre, con la diminuzione di rivenditori attivi nel canale online, potrebbe far calare gli incentivi a competere efficacemente sui prezzi dei prodotti Apple e Beats, con evidenti effetti negativi per i consumatori e per le imprese” aggiunge l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.