Sbarchi a raffica a Lampedusa: oltre 550 migranti in 24 ore 

Sbarchi a raffica a Lampedusa: oltre 550 migranti in 24 ore

Immagine di repertorio (Fotogramma)

Pubblicato il: 23/07/2020 07:34

Sbarchi a raffica e hotspot al collasso al Lampedusa, nell’Agrigentino, dove oggi è attesa la visita di Matteo Salvini. Il leader della Lega farà, tra l’altre tappe, anche un sopralluogo proprio nella struttura di contrada Imbriacola, dove al momento ci sono 675 migranti a fronte di una capienza di circa 100 persone. Avvistamenti e soccorsi ieri si sono susseguiti senza soluzione di continuità, impegnando per tutto il giorno gli uomini della Guardia di finanza e della Capitaneria di porto.

Una trentina gli sbarchi che hanno portato sulla più grande delle Pelagie oltre 550 persone in appena 24 ore. “Sono giornate estenuanti”, spiegano all’Adnkronos i soccorritori. E, intanto, è corsa contro il tempo anche per svuotare l’hotspot sempre più al collasso. Solo ieri 280 migranti sono stati trasferiti a Porto Empedocle.

“Hanno bloccato il traghetto passeggeri che stava facendo rotta per Porto Empedocle per fare salire un gruppo di migranti tunisini e trasferirli sulla terraferma”, ha denunciato la senatrice della Lega, Angela Maraventano, che torna a chiedere una nave quarantena.