Meteo, supercaldo di fine luglio 

Pubblicato da in data 24 Luglio 2020

Meteo, supercaldo di fine luglio

Pubblicato il: 25/07/2020 06:54

L’ultima settimana di luglio si preannuncia super calda e segnerà un importante punto di svolta in questa estate enigmatica. Già da lunedì, informa IlMeteo.it, si attende infatti un’ondata di caldo africano direttamente dal deserto del Sahara. Le temperature saranno quindi pronte a schizzare su valori altissimi, specie su alcune regioni.

Questo il punto della situazione, tracciando la tendenza sulla base degli ultimi aggiornamenti modellistici: a partire dalla giornata di lunedì 27, il famigerato anticiclone tropicale tornerà a riprendersi la scena allungando la sua influenza dall’interno del continente africano, il cuore caldo di partenza è proprio il Deserto del Sahara, fino al bacino del Mediterraneo. Per questo motivo avremo tanto sole da Nord a Sud con punte massime di temperatura molto calde, fin verso i 36/37°C, in particolare sulla Toscana e sulle basse pianure emiliane.

Poche novità anche per martedì 28 e mercoledì 29 con l’ulteriore rafforzamento del campo anticiclonico in grado di garantire tempo soleggiato e pienamente estivo su tutte le regioni. Unici temporali durante il pomeriggio solamente sull’arco alpino occidentale.

Giovedì 30 molto probabilmente raggiungeremo l’apice di questa ondata rovente di caldo. Infatti, oltre all’estrema stabilità atmosferica, a far parlare di sé saranno soprattutto le temperature: attesi picchi massimi fino a 40°C a Firenze, 38°C a Bologna e fino a 36°C in città come Roma, Bari e Bolzano. Insomma, la mite estate che ci ha tenuto compagnia fino a questo momento ha i giorni contati, spazio quindi ad un ribaltone nelle configurazioni meteo, un vero e proprio colpo di scena.


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background