Borsa: Piazza Affari sotto 20 mila punti, Ubi spicca il volo 

Pubblicato da in data 27 Luglio 2020

Piazza Affari sotto 20 mila punti, Ubi spicca il volo

(Foto Afp)

Pubblicato il: 28/07/2020 18:20

Nonostante i guadagni registrati nella prima parte, i listini europei hanno chiuso la seduta con il segno meno. I fattori che stanno penalizzando l’andamento dei listini, oggi il nostro Ftse Mib è tornato a chiudere sotto la fatidica soglia dei 20 mila punti, sono sempre gli stessi: le tensioni geopolitiche e l’avanzata della pandemia, che minaccia una ripresa economica già parzialmente scontata dai prezzi.

Non a caso, la Federal Reserve, che oggi ha iniziato la due giorni di riunioni che culminerà domani, ha annunciato di aver esteso di tre mesi, a tutto il 2020, i prestiti di emergenza per contrastare le conseguenze nefaste dell’avanzata della pandemia. Nuovi stimoli arriveranno anche dall’estensione dei sussidi per i lavoratori, per i quali è però prevista una decurtazione da 600 a 200 dollari la settimana (è probabile che la precedente soglia non abbia invogliato troppo il ritorno all’attività).

Sul Ftse Mib, che ha terminato in calo dello 0,59% a 19.902,63 punti, spicca in positivo il +8,25% di UBI Banca, che oggi ha fatto registrare una performance speculare a quella di ieri (quando le azioni della banca guidata da Victor Massiah avevano perso l’8,82%) dopo il prolungamento dell’Offerta di Intesa Sanpaolo (-0,84%), che si chiuderà il 31 luglio.

Riflettori puntati anche su Telecom Italia (-0,63%) che ha in Brasile ha alzato l’offerta per acquisire la divisione mobile di Oi mentre Fiat Chrysler ha terminato con un +2,2% in scia dei numeri diffusi a Parigi da PSA. I risultati trimestrali hanno spinto Campari (+5,42%) e penalizzato Moncler (-4,39%).

STMicroelectronics ha perso il 5,24% dopo il lancio di bond convertibili per 1,5 miliardi di dollari. Restando sull’obbligazionario, lo spread con i titoli emessi dal Tesoro tedesco ha segnato un +3% portandosi a 152 punti base (in collaborazione con money.it)


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background