Open Arms, Salvini: “E’ voto politico” 

Open Arms, Salvini: E' voto politico

(Afp)

Pubblicato il: 30/07/2020 12:33

“Si è già capito che il voto è politico”. Matteo Salvini apre così il suo intervento al Senato nella discussione sul caso Open Arms. “Ringrazio il governo per la sua abbondante presenza. Non era dovuta, ma se la forma è sostanza, ringrazio i banchi vuoti del governo che dimostrano il rispetto per quest’Aula”, esordisce il leader della Lega.

“Noto l’abbondante presenza dei senatori a vita e mi riconfermo nell’idea che sia una figura ampiamente superata nelle nostre istituzioni. Noto il fatto che non sia intervenuto nessuno del M5S, evidentemente questo sottolinea l’imbarazzo. Preferisco il bel tacer del M5S alle gratuite supercazzole di Renzi e compagnia. Con tutto il rispetto per Ugo Tognazzi e Amici miei, più seri di qualche senatore presente in quest’aula”, afferma ancora Salvini, richiamato dal presidente Casellati per il linguaggio. “Triste fine passare, per quanto riguarda il senatore Renzi, dall’avere De Gasperi come modello a comportarsi come uno Scilipoti qualunque”, prosegue.

Salvini cita l’articolo 52 della Costituzione: “La difesa della patria è sacro dovere del cittadino”, dice, prima di affermare che “di questa vicenda, mi rammarico perché dovrò spiegare ai miei due figli che papà non va a processo perché è un delinquente ma perché ha fatto il suo dovere di cittadino e di ministro della Repubblica. Delle critiche politiche mi frega zero”. “Quello che è successo è agli atti”, dice rivolgendosi al “mancato presidente Grasso”, ironizzando sulla mancata nomina dell’esponente di Leu alla presidenza della commissione Giustizia. “Questa è una nave pirata”, dice ripercorrendo la vicenda. “Se c’è qualcuno che ha commesso un crimine è il comandante di questa nave pirata”.

“Io stasera torno a casa a testa alta, con un processo, ma a testa alta. Io vi ringrazio, mi fate un regalo a mandarmi a processo, vado a testa alta e con la schiena dritta”, conclude. “Oggi si manda Salvini a processo politico. Domani, siccome la ruota gira e toccherà a qualcuno di voi, la Lega starà dalla parte delle garanzie e della libertà del Parlamento. Non vi manderemo in un’aula di tribunale, saranno i cittadini a giudicarvi”.