Libri: Vattani finalista al premio Semeria Casinò di Sanremo con ‘Svelare il Giappone’  

Libri, Vattani finalista al premio Semeria Casinò di Sanremo con 'Svelare il Giappone'

Pubblicato il: 12/08/2020 18:03

Mario Vattani, con il suo saggio “Svelare il Giappone” edito da Giunti, è uno dei tre finalisti del Premio Semeria Casinò di Sanremo che verrà assegnato il prossimo 5 settembre. Il libro è uscito a inizio giugno, riscuotendo un significativo successo di critica e di pubblico, tanto che in poche settimane è andato in ristampa. “Sarò onoratissimo di presentare Svelare il Giappone al Teatro dell’Opera Casinò di Sanremo – ha dichiarato Vattani – E’ stata una gioia constatare la curiosità che tanti italiani evidentemente hanno per la cultura giapponese”.

Insieme al diplomatico italiano, che ha già pubblicato diverse opere sul Giappone e sull’oriente, saranno presenti a Sanremo gli altri due finalisti: Paolo Isotta (con “Verdi a Parigi”, Marsilio) e Stenio Solinas (“Atlante ideologico sentimentale”, Gog Editore). Ognuno presenterà al pubblico la sua opera, dopodiché un attore professionista interpreterà un brano scelto anticipatamente da ciascun autore, e successivamente si aprirà in diretta lo spoglio delle schede espresse dai giurati in sala.

“Con questo libro – spiega Vattani – ho voluto accompagnare i lettori in un viaggio ideale nel Giappone più profondo, forse anche domestico, ma anche in quello più buio”. Il libro di Mario Vattani, “Svelare il Giappone” (Giunti) procede tema per tema, appunto come un percorso di svelamenti successivi. “E’ simile al passaggio attraverso le pareti mobili delle case tradizionali giapponesi – spiega l’autore – così si scoprono i colori, i sapori, la natura, le divinità, le metropoli sconfinate, le fasi della vita, il ritmo dei movimenti, della danza, del teatro, l’arte, l’amore e l’ossessione, la sopportazione e la ribellione. Penso che svelare il Giappone significhi soprattutto svelare se stessi, scoprire in noi, nei nostri sensi, qualcosa che non conoscevamo fino al contatto, anche ideale, con il Sol Levante. Perché il Giappone non è un luogo, è un mito”.