Gualtieri: “Condizioni per fortissimo rimbalzo economia” 

Pubblicato da in data 20 Agosto 2020

Gualtieri: Condizioni per fortissimo rimbalzo economia

(Fotogramma)

Pubblicato il: 21/08/2020 15:46

”Tutti i dati ci dicono che ci sono le condizioni per avere nel terzo trimestre un fortissimo rimbalzo e una chiusura dell’anno non lontana dalle previsioni originarie del governo”. Lo afferma il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, intervenendo al meeting di Rimini, dove spiega che “siamo usciti dalla fase dura, e adesso siamo in una fase di transizione” a cui seguirà una fase ”di grande opportunità di costruire un cambiamento profondo, solido e strutturale del paese”.

”L’Italia si presenta a questo snodo così delicato nelle condizioni per sorprendere positivamente per i risultati che si possono conseguire sul piano economico”, sottolinea, definendo “decisiva” la riforma fiscale”. “Ci sarà” ma ”si deve autofinanziare attraverso una ‘debonusizzazione’ del nostro sistema fiscale e un rafforzamento del contrasto all’evasione”, ha detto.

”Non ce dubbio – sottolinea ancora il ministro – che siamo di fronte, da un lato, a una crisi senza precedenti e, dall’altro, a una straordinaria opportunità di realizzare il cambiamento del paese e affrontare quei nodi profondi, che per troppo tempo hanno ostacolato la crescita, lo sviluppo e la coesione” dell’Italia.

”Per noi è stato sempre prioritario salvare le vite umane, punto. Questa è stata la priorità numero uno”.. Una scelta che si è rivelata ”giusta anche dal punto di vista economico” perché ”proprio la determinazione, anche con scelte drastiche e inedite che hanno fatto tremare le vene ai polsi a chi le doveva prendere, hanno però consentito di contenere al massimo le perdite di vite umane e di ripartire”, conclude il ministro.


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background