Libri: come raccontare storie scritte per essere ascoltate, è ‘Podcast’ di Damiano Crognali  

Come raccontare storie scritte per essere ascoltate, è 'Podcast' di Damiano Crognali

Pubblicato il: 25/08/2020 17:04

Una vera e propria inchiesta sul fenomeno del Podcast, il nuovo modo di raccontare storie scritte per essere ascoltate che si sta sviluppando grazie a una nuova generazione di creators. E’ questo, di fatto, il primo libro del giornalista Damiano Crognali, ‘Podcast – Il nuovo Rinascimento dell’audio’, che uscirà domani, 26 agosto, per Roi Edizioni.

Un libro che indaga a 360° l’universo intorno al podcast: come crearli, pubblicarli e promuoverli, rispondendo a tutte quelle domande che si fanno i nuovi autori che vogliono diventare podcaster, le sfide e le opportunità che ha davanti a ‘é chi oggi vuole fare podcast su Spotify, Audible o su altri player di questa nuova podcast economy. Crognali stesso, che ha vissuto il periodo di lockdown bloccato a Kuwait City, ha avuto modo di realizzare nuovi contenuti legati alla pandemia, come ‘Medioriente nell’Emergenza Coronavirus’, un podcast giornalistico di storie, viaggi e notizie di attualità sulle questioni aperte di quest’area del mondo.

Preludio del libro la prefazione firmata da Pablo Trincia – giornalista, autore televisivo, creatore di podcast dallo straordinario successo come Veleno e Buio – che racconta la sua esperienza e la scoperta di questo nuovo terreno su cui esprimersi ritrovando l’amore per l’ascolto, ovvero il podcast.

Questo libro è stata l’occasione per Damiano Crognali di mettere nero su bianco la sua esperienza e le lezioni apprese creando podcast e i suoi ricordi da creatore di contenuti alla radio. Anche se, spiega Crognali, il futuro dei contenuti audio online va oltre il modello della radio di flusso ma è nell’on demand, nell’ascolto quando, dove e come ci pare.

Il libro è denso di racconti, esempi e segreti che l’autore ha appreso ascoltando e seguendo i migliori podcaster al mondo, ed è anche un viaggio attraverso i protagonisti della podcast economy. Non mancano ovviamente gli aspetti pratici, come quando si entra nel vivo della produzione: quale microfono acquistare, come registrare, quale software di montaggio usare, dove trovare le basi musicali. Il libro dà spazio anche al podcast marketing, ovvero come far crescere e promuovere il podcast, e a come ‘vivere di podcast’, con le strategie e le tecniche per monetizzare la professione di podcaster.

Il libro non manca di analizzare sfide e criticità che si troveranno ad affrontare i player del settore, da Spreaker ad Apple Podcasts, da Audible a Spotify. Audible, nata per la diffusione di audiolibri, si sta specializzando sempre più nella diffusione e nella produzione di podcast originali – in soli tre anni ha prodotto oltre 60 serie per il suo catalogo italiano. Spotify ha conquistato il mercato del podcast (in Italia ha di gran lunga superato gli ascolti di qualsiasi altra piattaforma) ma ha il suo tallone d’Achille nel non redistribuire i guadagni che trae dalla pubblicità anche ai creator stessi, rischiando così di cedere terreno a piattaforme che applicano un modello più sostenibile per i podcaster.