Tfr, novità per i pensionati 

Tfr, novità per i pensionati

La ministra Fabiana Dadone (Fotogramma)

Pubblicato il: 28/08/2020 20:47

”Ci siamo”. Il decreto ministeriale che assorbe la ratifica dell’accordo con l’Abi per l’anticipo del tfs/tfr ”è già operativo”. ”Siamo davvero all’ultimo metro, prima di poter ridare ossigeno ai tanti pensionati che sono costretti ad attendere anche diversi anni, prima di intascare la loro buonuscita, e che aspettavano con ansia di poter utilizzare questo strumento”. Lo scrive il ministro della Funzione pubblica, Fabiana Dadone, su Facebook. La Corte dei conti ha registrato il provvedimento, che ”a breve il testo sarà pubblicato in Gazzetta ufficiale a scopo solamente conoscitivo, ma è già operativo e dunque la procedura giuridica è formalmente conclusa”, spiega il ministro.

Tra pochi giorni sarà disponibile la piattaforma, che andrà in rete sul sito del Dipartimento della funzione pubblica. ”È il supporto informatico fondamentale per dare il via effettivo alle operazioni: i cittadini che vogliono richiedere il finanziamento -spiega Dadone- vi troveranno tutte le informazioni sulla procedura e l’elenco degli istituti di credito che aderiscono all’accordo”.

Gli enti erogatori diversi dall’Inps potranno iscriversi, ma sarà presente anche la modulistica necessaria. Il sito permetterà pure all’interessato di calcolare la decorrenza del Tfs/Tfr. Insomma, è il necessario punto di incontro telematico dei tre soggetti coinvolti: cittadini, banche e istituti previdenziali.

Abbiamo lavorato duramente per raggiungere questo risultato”, sottolinea Dadone. ”Abbiamo cercato di velocizzare al massimo gli infinti passaggi e rimpalli burocratici, che riguardavano sia il decreto attuativo sia l’accordo quadro. Ma finalmente ci siamo: ora -assicura il ministro- siamo davvero all’ultimo metro prima di poter ridare ossigeno ai tanti pensionati che sono costretti ad attendere anche diversi anni prima di intascare la loro buonuscita e che aspettavano con ansia di poter utilizzare questo strumento. Vi tengo aggiornati”.