Palermo, incendio ad Altofonte: evacuati oltre 400 abitanti – VIDEO 

Palermo, incendio ad Altofonte: evacuati oltre 400 abitanti - Video

Pubblicato il: 30/08/2020 08:01

Sono oltre 400 le persone evacuate nella notte ad Altofonte (Palermo) per l’incendio ha colpito molte zone. “Tutto il personale dei vigili del fuoco e gli interventi sono stati gestiti dal Posto di Comando Avanzato allestito presso il campo sportivo del comune di Altofonte, che ha fatto da punto di riferimento anche per la popolazione assicurando loro assistenza, in quanto a causa dell’incendio si è reso necessario l’evacuazione di oltre 400 persone dalle rispettive abitazioni poiché minacciate dalle fiamme”, spiegano i vigili del fuoco. (VIDEO)

“Sul posto anche 3 ambulanze per garantire laddove necessario il soccorso sanitario- dice il Comandante Provinciale Agatino Carrolo- Le operazioni di spegnimento sono state rese difficoltose per il forte vento di scirocco da sud-sudest con raffiche fino a 50/60 km/h”.

“Tre canadair interverranno per spegnere l’incendio che è ancora in atto nel nostro territorio. I vigili del fuoco e la protezione civile stanno continuando l’opera di bonifica dei siti interessati dalle abitazioni”, dice la sindaca di Altofonte (Palermo) Angela De Luca dopo la notte di incendi che ha colpito il territorio. Sono decine le persone che hanno lasciato le proprie abitazioni.

“Invito tutti a non spostarsi dai luoghi nei quali si trovano per non intralciare le operazioni. Vi comunicherò al più presto quando potrete rientrare nelle vostre abitazioni”, dice la sindaca.

“Voglio raccomandare, in queste ore così drammatiche, ai cittadini di Altofonte di ascoltare le indicazioni degli Agenti del Corpo Forestale e dei Vigili del Fuoco in azione sui luoghi”, scrive su Facebook l’assessore al territorio della Sicilia Toto Cordaro dopo il vasto incendio che ha colpito il territorio. “Sono state evacuate alcune villette e tutti gli uomini disponibili e tutti i mezzi sono impegnati sul fronte del fuoco- dice – Stiamo facendo tutto il possibile e anche di più. Speriamo bene”.