Coronavirus, zero casi ad aeroporto Fiumicino 

Coronavirus, zero casi ad aeroporto Fiumicino

Immagine di repertorio (Fotogramma)

Pubblicato il: 31/08/2020 10:29

Per la prima volta sui test rapidi all’aeroporto di Fiumicino abbiamo riscontrato zero positivi. E’ un risultato incoraggiante“. Lo dichiara l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, dopo che ieri – come ha riferito l’Unità di crisi regionale Covid-19 – allo scalo di Fiumicino non sono stati individuati nuovi casi di Sars-CoV-2, mentre a Ciampino sono stati identificati 2 nuovi casi positivi, un cittadino residente a Pesaro e uno iraniano di rientro dalla Grecia.

“Ad oggi, dal 16 agosto – sottolinea D’Amato – nel solo aeroporto di Roma Fiumicino sono stati effettuati 10.589 test, mentre a Ciampino ne sono stati effettuati 3.635. Dei viaggiatori testati il 59,8% è residente nella Regione Lazio, il 26% è residente in altre regioni e il 14,2% è residente all’estero. Il servizio che si sta facendo con Aeroporti di Roma è utile per la sicurezza del Paese”.

“Da inizio attività sono stati eseguiti negli aeroporti romani 14.224 tamponi rapidi e i casi positivi asintomatici individuati sono stati 173 (1,2%), confermati successivamente dal test molecolare. Tutti i viaggiatori sono asintomatici, sono stati posti in isolamento ed è stato avviato il contact tracing internazionale”, indica il report secondo quanto comunicato dall’Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio.

“Presto avremo, attraverso una gara pubblica che stiamo facendo con la Regione Veneto, un milione di tamponi rapidi che danno risultati in mezz’ora e che ora stiamo utilizzando negli aeroporti e nei porti. Con questo strumento renderemo più sicuri i trasporti e anche l’attività scolastica. Di fronte alla tutela della salute pubblica, di fronte al contrasto dell’epidemia, i costi non sono un elemento determinante: l’elemento determinante è la tutela dei cittadini”, ha affermato ancora D’Amato ospite di ‘L’Italia s’è desta’, su Radio Cusano Campus.