Meteo, torna il sole: ecco dove 

Meteo, torna il sole: ecco dove

Pubblicato il: 03/09/2020 10:12

Dopo il passaggio di una perturbazione temporalesca prevista per oggi, l’alta pressione torna a invadere il nostro Paese a partire dalle zone occidentali, permettendo però agli ultimi temporali di interessare ancora alcune zone. Il team del sito iLMeteo.it avvisa che giovedì l’instabilità atmosferica si concentrerà soprattutto sugli Appennini centro-meridionali e localmente tra Calabria e Sicilia. Su queste zone saranno possibili alcuni temporali a carattere sparso. Sul resto d’Italia il sole sarà prevalente.

Da venerdì l’anticiclone delle Azzorre ingloberà tutte le regioni, garantendo giornate prevalentemente soleggiate. Anche nel weekend le cose non cambieranno molto anche se l’alta pressione comincerà a indebolirsi. Sabato il sole sarà quasi totale su tutta la Penisola, soltanto in Sicilia ci sarà una certa instabilità foriera di qualche temporale. Domenica, il bel tempo e il sole domineranno quasi tutte le regioni, ma sull’arco alpino nel corso del pomeriggio cominceranno a scoppiare dei temporali, segno inequivocabile che l’alta pressione sta cedendo. Sotto il profilo delle temperature i valori massimi non saliranno oltre i 30-32°C, tipici di un’estate abbastanza gradevole su tutte le regioni.

ILMeteo.it comunica che da lunedì il tempo subirà un nuovo cambiamento. L’avvicinarsi di un vortice ciclonico alle regioni settentrionali causerà un rapido peggioramento del tempo al Settentrione con rovesci e temporali anche molto forti. Il maltempo abbandonerà il Nord già da martedì concentrandosi però sulla Sardegna e per ritornare su mezza Italia a partire da giovedì 10 settembre.