Milano, verso autovelox anche in strade di quartiere  

Milano, verso autovelox anche in strade di quartiere

(Fotogramma)

Pubblicato il: 06/09/2020 19:04

A Milano potrebbero presto comparire nuovi autovelox. Il motivo? Cambia il codice della strada e si fa più ‘bike friendly’, a favore di una mobilità alternativa all’automobile: da qui, la possibilità di installare autovelox anche nelle strade di quartiere.

Il codice cambierà “con il voto di conversione in Legge del Dl Semplificazioni, che la Camera dei Deputati farà nei prossimi giorni, confermando il testo approvato dal Senato ieri, venerdì 4 settembre”, spiega l’assessore del Comune di Milano, Marco Granelli.

Con il nuovo codice, previo via libera del prefetto, gli autovelox si potranno attivare anche nelle strade urbane di quartiere e nelle strade locali, mentre ora sono previsti solo per le strade a scorrimento.

A Milano, dove l’amministrazione ha iniziato a realizzare una serie di percorsi ciclabili per favorire gli spostamenti senza mezzi pubblici dopo la pandemia, l’assessore alla Mobilità conta di utilizzarli. Saranno messi, spiega, “in quelle strade urbane dove il rischio è l’investimento del pedone, e cioè dove ci sono strade dritte e larghe che facilitano la velocità, ma si è in presenza di scuole, abitazioni, negozi, servizi per cui vi sono attraversamenti pedonali a rischio per i pedoni”.

Non solo. Nel nuovo codice entrano Zone 30, strade urbane ciclabili – dove le auto possono viaggiare solo a 30 chilometri orari – corsie ciclabili e doppio senso ciclabile. Un’altra novità saranno le bici nelle corsie dei bus, ma solo se larghe almeno 4,3 metri. “A Milano – continua Granelli – potremmo utilizzarla per contribuire a completare la ciclabilità della cerchia della 90-91 nel tratto di viale Serra e viale Monte Ceneri tra il ponte della Ghisolfa e piazzale Lotto”.