Vaccino antinfluenzale, Sileri rassicura: “Ci sarà per tutti”  

Vaccino antinfluenzale, Sileri rassicura: Ci sarà per tutti

(Fotogramma)

Pubblicato il: 08/09/2020 15:02

“I verbali della prima fase” dell’emergenza coronavirus riportano “discussioni che avvenivano fra scienziati, che acquisivano informazioni in momenti diversi. Erano notizie che cambiavano dalla sera alla mattina: la sera finiva la riunione del giorno con una determinata decisione, la notte arrivavano nuovi dati trasmessi la mattina. Parlo dei primi giorni, da Codogno, Alzano e Nembro fino al 5-6-7” marzo. “E’ chiaro che la situazione cambiava. Dobbiamo contestualizzare. La situazione è molto diversa oggi rispetto ad allora”. A spiegarlo è stato il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri, intervenendo a ‘L’Aria che tira’ su La7.

“Quello che è scritto nei verbali poi è stato trasmesso. Dai verbali sono usciti regole e protocolli, che sono sotto gli occhi di tutti”. Piuttosto, osserva, “è stata fatta una comunicazione sbagliata”.

“Il vaccino antinfluenzale ci sarà per tutti”. Ad assicurarlo è stato il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, intervenendo a ‘L’Aria che tira’ su La7. Sileri si è poi rivolto all’infettivologo Matteo Bassetti, presente in trasmissione, chiedendo allo specialista: “Non sei d’accordo che è possibile che l’influenza giri meno quest’anno grazie alle misure che abbiamo preso, che sono le medesime che contrastano Covid-19? E’ chiaro che più persone fanno il vaccino e meglio è, a partire da coloro che sono più fragili e da coloro che lavorano in sanità – ha precisato Sileri – ma secondo me ci ammaleremo meno”.