Fiumicino 1° scalo al mondo con 5 stelle Skytrax su misure sicurezza 

Pubblicato da in data 9 Settembre 2020

Fiumicino 1° scalo al mondo con 5 stelle Skytrax su misure sicurezza

Fotogramma /Ipa

Pubblicato il: 10/09/2020 15:33

Ancora un importante riconoscimento internazionale all’aeroporto di Fiumicino per la lotta al contenimento del Covid-19. Skytrax, l’organizzazione internazionale di valutazione delle compagnie aeree e aeroporti in tutto il mondo, ha assegnato il punteggio massimo di 5 stelle per le misure e protocolli adottati dal “Leonardo da Vinci”. Lo scalo di Fiumicino risulta il primo aeroporto al mondo a ricevere questa attestazione che si aggiunge alla Biosafety Trust Certification di Rina e all’Airport Health Accreditation di Aci (l’associazione internazionale che rappresenta più di 1.900 aeroporti nel mondo) assegnate di recente agli scali della Capitale.

Al termine dell’istruttoria, nella quale sono state verificate tutte le misure adottate nei terminal di Fiumicino, incluso l’esame di numerose superfici aeroportuali (sedute, ascensori, scale mobili, etc.), è stato confermato che tali le misure anti coronavirus sono state efficacemente adottate da Adr e “l’aeroporto continua a fornire un’impressione positiva di pulizia, migliorando gli standard elevati già registrati nel 2019”.

Particolare apprezzamento è stato riconosciuto per le sanificazioni automatiche “UV Clean Touch” delle scale mobili e ascensori ma anche per il monitoraggio della temperatura corporea, che avviene in meno di 2 secondi grazie all’installazione di circa 100 termoscanner di ultima generazione. Infine, Skytrax ha certificato l’efficace comunicazione ai passeggeri in aerostazione, attraverso l’installazione di un consistente numero di totem e messaggi sui monitor digitali, per agevolare tutte le procedure di imbarco. In questo modo, sono stati ottimizzate tutte le procedure d’imbarco, dall’accesso al terminal fino alla gate, che si svolgono velocemente senza ritardi o criticità. In conclusione, per Skytrax l’aeroporto di Fiumicino “sta adottando tutte le misure necessarie per fornire un ambiente pulito e sicuro”.

“Siamo molto soddisfatti di questo nuovo riconoscimento – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Adr, Marco Troncone – perché dimostra ancora una volta lo sforzo dell’azienda che, durante l’emergenza, oltre ai protocolli prescritti dal Governo, ha adottato ulteriori misure per garantire la massima ampiezza e profondità degli interventi di prevenzione e per consentire agli scali della Capitale di continuare ad operare in condizioni di massima sicurezza a sostegno dell’attesa ripresa del traffico”.

“L’aeroporto Fiumicino – ha precisato l’amministratore delegato di Skytrax, Edward Plaisted – ha svolto un ottimo lavoro nell’applicare i protocolli COVID-19 che assicurano un ambiente sicuro per passeggeri e personale aeroportuale. Sono state adottate solide procedure per assicurare l’igiene delle mani, garantire il distanziamento sociale e un elevato livello di attenzione alla sanificazione dei terminal. Anche per questi motivi, lo scalo di Fiumicino è il primo aeroporto al mondo a ricevere il COVID-19 5-Star Airport Rating”.

PLAZA PREMIUM LOUNGE RIAPRE AL TERMINAL 3 – La Plaza Premium Lounge, recentemente riaperta alle partenze del Terminal 3 dell’Aeroporto di Fiumicino, è pronta a servire i passeggeri delle compagnie aeree partner delle lounge che hanno ricominciato a volare, tra cui Turkish ed Etihad, nonché tutti i passeggeri in partenza. Guidate dai principi “We Care for Your Wellbeing” di Plaza Premium Group, holding di Plaza Premium Lounge, le lounge riaperte hanno implementato una serie di protocolli igienici avanzati per salvaguardare la salute e il benessere di tutti gli ospiti e del personale della lounge, come ad esempio frequenti sanificazioni di tutte le superfici, fornitura di disinfettanti per le mani, controllo sul distanziamento sociale, servizi di ristorazione su misura presidiati da personale e piatti espressi ordinabili al banco, per un alto livello di qualità.

Gli ospiti che visitano le Plaza Premium Lounge saranno inoltre invitati a partecipare a Smart Traveller, il programma fedeltà del gruppo Plaza Premium, tramite la app omonima con download gratuito su Apple Store e Google Play. Le nuove iscrizioni riceveranno un benvenuto di 100 punti bonus per sbloccare un nuovo modo di gratificanti esperienze incluso il 20% di sconto su ogni visita successiva a Plaza Premium Lounge a livello globale, punti doppi nel mese del compleanno e vantaggi per i membri tutto l’anno.

Analia Marinoff, General Manager di Plaza Premium Lounge dichiara “Il nostro è un contributo piccolo ma significativo al ritorno a una normalità dell’attività aeroportuale. In questa fase, però, per noi è prioritaria la sicurezza dei passeggeri e degli operatori. Nel rispetto dei protocolli e delle norme di sicurezza vogliamo infatti continuare ad offrire un’esperienza di viaggio confortevole in un posto sicuro a tutti i passeggeri in partenza dall’Aeroporto di Roma Fiumicino”.

“Oggi la lounge che riapre di 1000 metri quadri è un segnale importante nel nostro percorso di ripresa, crescita e rilancio”. Lo sottolinea l’amministratore delegato di Adr, Marco Troncone, in occasione della riapertura. “E’ un servizio per i passeggeri premier extra Schengen e oggi accessibile anche ai passeggeri Schengen e domestici”, spiega Troncone. “Abbiamo coniugato – dice – il nostro imprinting di qualità, comfort e servizi anche la parte sicurezza per i nostri passeggeri”.


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background