Pd, Renzi: “Il mio ritorno non ha senso” 

Pd, Renzi: Il mio ritorno non ha senso

(Fotogramma)

Pubblicato il: 15/09/2020 21:35

Il mio ritorno nel Pd? Non ha senso. Noi abbiamo lasciato il Pd perché è diventato sul territorio il principale alleato di una visione giustizialista con i grillini, legata ad un’alleanza strutturale che non condivido. Ho grande rispetto per Andrea Orlando e gli amici del Pd , però chi vota Iv, vota un partito che è compos sui…”. Lo ha detto Matteo Renzi ospite di ‘Stasera Italia’, su Retequattro.

REGIONALI E REFERENDUM – ‘Non sono d’accordo, Zingaretti è diventato segretario perché come me ha vinto le primarie. Non è possibile che tutte le volte si rimette in discussione” dice, rispondendo a chi gli chiede se Nicola Zingaretti si deve dimettere in caso di sconfitta del centrosinistra in Toscana e Puglia. ”Io penso che alle prossime regionali in Toscana Italia Viva sarà decisiva per la vittoria di Giani del centrosinistra. Questa è la mia speranza e il nostro obiettivo”. ”Questa è la posizione di Orlando, che io non condivido. Siamo contrari” a rimpasto o tagliandi, perché ”facendo così, si carica di significato politico le regionali. Il che è un errore”.

”Io credo che il referendum” sul taglio del numero dei parlamentari ”sia una cosa inutile”, perché ”ridurre i parlamentari senza modificare le regole del gioco non basta”.

LEGA – “Penso che Salvini possa parlare di banche e di poteri forti quando spiega dove ha messo i 49 milioni di euro che la Cassazione ha detto essere sostanzialmente 49 milioni di euro da restituire agli italiani…”. Matteo Renzi replica così a Matteo Salvini secondo il quale ”Renzi frequenta più banchieri che operai”.

M5S – Quanto ai “grillini”, dice, ”devono farla finita sul Mes…Tanto hanno cambiato idea sulla Tav, su Mattarella, su Macron, sulle Olimpiadi. Potranno cambiare idea anche sul Mes”.