Pregliasco: “Inverno superabile se non faremo sgambetti” 

Pregliasco: Inverno superabile se non faremo sgambetti

Fotogramma

Pubblicato il: 17/09/2020 16:08

“Ce la possiamo fare” ad affrontare l’inverno che verrà, in cui saremo ancora costretti a convivere con il coronavirus Sars-Cov-2. “Potremo superarlo” e ritrovarci ‘in piedi’ a primavera, “ma non dobbiamo fare sgambetti”. Invita a tenere la “guardia alta” contro Covid-19 il virologo dell’università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’Irccs Istituto ortopedico Galeazzi del capoluogo lombardo. I buoni comportamenti anti-contagio restano cruciali, ammonisce.

“La malattia non è diversa – spiega Pregliasco all’Adnkronos Salute -. Ciò che è cambiata è la nostra capacità di gestirla”, e proprio questo si rivelerà “decisivo nei prossimi mesi” anche alla luce di due trend: una risalita dell’età media dei nuovi contagi, dopo il crollo registrato nella stagione estiva, e un aumento dei ricoveri nei reparti medici e nelle terapie intensive. “Rispetto al 22 luglio i primi sono triplicati da 500 a 1.500, i secondi da 50 a 150”, rileva l’esperto. La buona notizia di queste ore, guardando ai mesi invernali, è che “sicuramente l’influenza potrà non essere pesante – prevede il medico – come invece come la comparsa di nuove varianti virali potrebbe far temere. Questa stima si basa sull’esperienza australiana” e dipende anche dalle misure di contenimento adottate contro la pandemia”.

“Influenza colpirà 6-8 milioni di italiani, ma il Covid potrà limitarla”

Quanto a Covid, “è chiaro a mio avviso che ci sarà una continua progressione di focolai – ritiene il virologo – e che saranno solo l’organizzazione e la capacità di contrastarli le armi per ridurne diffusione e dimensioni”.