Covid, in Sicilia nuovi casi in aumento 

Covid, in Sicilia nuovi casi in aumento

(Fotogramma)

Pubblicato il: 18/09/2020 18:39

Sono 179 i nuovi casi di Covid 19 in Sicilia nelle ultime 24 ore e un morto. In tutto i positivi sono 2157 per un totale di 5.748 casi dall’inizio dell’epidemia. Sono 64 i guariti. I dati sono riportati dal bollettino del Ministero della Salute.

E’ già in corso la distribuzione alle Aziende sanitarie siciliane del primo carico di 750mila tamponi rapidi acquistati direttamente dalla Regione per un’ulteriore attività di ricerca. Si tratta di test i cui risultati possono essere ottenuti in pochi minuti, evitando eventuali rallentamenti al sistema sanitario impegnato nell’emergenza. Su disposizione del presidente della Regione Nello Musumeci, oltre che alle Aziende sanitarie, i tamponi sono stati messi a disposizione delle Case circondariali di Palermo.

“Serviranno a effettuare diagnosi più veloci dell’eventuale positività al Coronavirus, riducendo al minimo i disagi nelle scuole e nei luoghi frequentati da molte persone, come le carceri – sottolinea Musumeci – Richiamo ancora una volta tutti i cittadini al rispetto di regole indispensabili e alla prudenza. Crescono e continueranno a crescere gli asintomatici e i positivi. Più test facciamo, più ne individueremo. Ma è ancora bassa l’ospedalizzazione, quindi stiamo operando adeguatamente sui territori. Non vanifichiamo tutto. La Sicilia non può fermarsi”.

L’approvvigionamento è stato preso in carico dal dipartimento di Protezione civile regionale, mentre la distribuzione è stata coordinata dal Dasoe dell’assessorato regionale alla Salute. Il prossimo carico è atteso per domani.