**Scuola: sui banchi in riva al mare, l’esperienza di Vasto** 

Scuola: sui banchi in riva al mare, l'esperienza di Vasto

Pubblicato il: 23/09/2020 17:20

Paura del contagio? La scuola si può fare anche sulla spiaggia. E’ l’esperienza dell’istituto Madonna dell’Asilo di Vasto che ha sfruttato la temperatura mite di settembre, gazebo ed ombrelloni allestendo una vera e propria classe con tanto di banchi e sedie in riva al mare dove fare lezione ad una quarta elementare. Risultato? Bambini felicissimi ed un modo diverso di imparare puntando ad una didattica attiva ed alla crescita attraverso la valorizzazione del territorio di appartenenza.

Il progetto, ideato dal consorzio Vivere Vasto Marina, un raggruppamento di imprese commerciali e operatori turistici, è ripetibile: “Abbiamo dato disponibilità a tutti i dirigenti scolastici del comune per poterne usufruire ancora. Accesso ad ampi spazi e servizi a disposizione meteo permettendo”, ha raccontato all’Adnkronos Pier Giorgio Molino, presidente del Consorzio.

“Una bellissima iniziativa, che avremo modo di ripetere con il bel tempo perchè garantisce ai bambini di apprendere nel rispetto delle norme di sicurezza ed attraverso la valorizzazione del territorio di appartenenza – ha confermato il sindaco di Vasto, Francesco Menna ricordando che “a fornire in loco banchi e sedie è stata Vastarredo, una delle aziende incaricate della fornitura del bando Arcuri, fiore all’occhiello per la comunità”.

“Con questo modo di fare scuola i bambini acquisiscono una cultura diversa – commenta all’Adnkronos Emidio Salvatorelli, titolare della ditta – Basta prendere in considerazione altre alternative legate al contesto. Perchè – conclude – limitarsi solo alle quattro mura? Meglio collegarsi alla natura”. di Roberta Lanzara