Mattarella dopo parole Johnson: “Italiani amano libertà ma anche serietà” 

Pubblicato da in data 23 Settembre 2020

Mattarella dopo parole Johnson: Italiani amano libertà ma anche serietà

(Fotogramma)

Pubblicato il: 24/09/2020 15:58

“Anche noi italiani amiamo la libertà ma abbiamo a cuore anche la serietà”. Parole pronunciate dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Sassari, al termine della cerimonia di commemorazione per i dieci anni della morte di Francesco Cossiga, riferite da alcuni partecipanti alla manifestazione, che avevano ricordato al Capo dello Stato quanto affermato nei giorni scorsi dal premier britannico Boris Johnson, secondo il quale nel suo Paese ci sarebbero stati “più contagi che in Italia perché amiamo la libertà”.

Nessuna volontà di replicare o di innescare polemiche da parte di Mattarella, che ha pronunciato le sue parole in un contesto privato e informale. Del resto già il 31 luglio scorso, in occasione della cerimonia del Ventaglio, il Presidente della Repubblica si era espresso sulla necessità e sul modo di rispettare l’equilibrio tra i diritti costituzionali, a cominciare da quelli alla libertà e alla vita.

“Talvolta -disse Mattarella in quell’occasione- viene evocato il tema della violazione delle regole di cautela sanitaria come espressione di libertà. Non vi sono valori che si collochino al centro della democrazia come la libertà. Naturalmente occorre tener conto anche del dovere di equilibrio con il valore della vita, evitando di confondere la libertà con il diritto far ammalare altri”.


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background