Dacia e Udinese insieme per altre tre stagioni, è partnership ‘record’ 

Pubblicato da in data 24 Settembre 2020

Dacia e Udinese insieme per altre tre stagioni, è partnership 'record'

Pubblicato il: 25/09/2020 16:45

Altri tre anni insieme per Dacia e Udinese Calcio: alla vigilia della prima partita di campionato che vedrà in campo la squadra friulana, è stata infatti annunciato il rinnovo di quella che viene definita come “una fruttuosa partnership”, che parte da lontano. Infatti la prima collaborazione è stata siglata nel 2009, basandosi su quelli che sono visti come ‘valori condivisi’, ovvero “generosità, concretezza, passione e dinamismo”.

Fra le tappe di questa collaborazione il lancio nel 2014 dell’iniziativa “Dacia Sponsor Days”: nella prima edizione fu realizzato il sogno di tre piccole imprese, che per una giornata di Campionato fecero vestire alla squadra dell’Udinese la divisa ufficiale con il nome della propria azienda, nel 2015 fu offerta un’opportunità di visibilità a tutte le squadre sportive che raggiungono quotidianamente ottimi risultati ma difficilmente riescono ad emergere e farsi conoscere dal grande pubblico. L’anno successivo fu lanciato un progetto a favore delle famiglie, nel 2017 il progetto fu incentrato sui giovani, nel 2018 i due partner contribuirono a realizzare i progetti di chi aveva ancora un sogno chiuso nel cassetto ed infine, nel 2019, si premiò il giocatore del Campionato di Serie A che presentò il miglior rapporto tra il suo valore economico e la performance in campo. Progetti che negli anni hanno portato ottimi risultati in termini di awareness: oltre 21 milioni le views delle varie activation, più di 2.600 ritorni stampa e circa 12.000 iscritti ai vari contest.

Peraltro Dacia e Udinese condividono anche l’impegno a favore della sostenibilità ambientale: nel corso della stagione sportiva 2019/2020, infatti, Udinese Calcio ha lanciato il progetto “Stadio CO2 free”, con l’obiettivo di rendere Dacia Arena uno stadio sempre più green e sostenibile. Lo stadio è, infatti, alimentato con forniture di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili certificate e gas a impatto ambientale zero. Grazie alle forniture green, in soli 8 mesi sono state evitate già 777,17 tonnellate di CO2. Inoltre, sono stati terminati i lavori di riqualificazione energetica dello stadio avviati lo scorso anno: installazione di nuovi sistemi di riscaldamento e di un impianto solare termico che hanno consentito un’ottimizzazione dei consumi contribuendo all’abbattimento delle emissioni di CO2.

Una iniziativa che – in un certo senso – apre la strada alla ‘rivoluzone elettrica’ che aspetta il marchio del gruppo Renault nel 2021 quando verrà lanciata la Dacia Spring Electric, che si preannuncia come il veicolo a zero emissioni più vantaggioso d’Europa, una city car 4 posti 100% elettrica e spaziosa per offrire una mobilità facilitata e più virtuosa.

“I Dacia Sponsor days che abbiamo realizzato con Udinese nel corso degli anni hanno contribuito alla notorietà e ai risultati di Dacia e sono perfettamente in linea con la strategia annunciata dal nostro CEO Luca de Meo, di focalizzare l’organizzazione del Gruppo Renault su Marche forti, tra cui ovviamente Dacia. Il nostro brand vanta già oggi una community molto numerosa e attiva sulle piattaforme social e in termini di iscritti al Club Dacia. In quest’ottica, i progetti che ancora realizzeremo con Udinese sicuramente rafforzeranno ulteriormente la Marca conferendogli ancora maggior notorietà e creando emozioni intorno ad essa” ha dichiarato Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione & Immagine Renault Italia.

“Oggi è una giornata importante per il nostro Club – ha commentato Stefano Campoccia, Vice-Presidente di Udinese Calcio – Con l’attuale rinnovo con Dacia nel 2023 arriveremo a ben 14 stagioni insieme, un successo strepitoso e pressoché unico nel panorama del calcio italiano. La nostra è un’unione d’intenti trasversale abbinata a numerose iniziative di co-marketing che da sempre vedono Udinese e Dacia in prima linea. Un ulteriore motivo di orgoglio è la condivisione di una stessa vision legata ad un progetto green che sta molto a cuore ad Udinese Calcio ed anche a Dacia. E, in quest’ottica, è particolarmente significativo presentare in questa sede anche la nuova terza maglia firmata Macron, realizzata con materiale ottenuto dal riciclo di bottiglie di plastica”.


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background