Turismo, Palermo: “Da Cdp forte sostegno a settore trainante” 

Pubblicato da in data 24 Settembre 2020

Turismo, Palermo: Da Cdp forte sostegno a settore trainante

Pubblicato il: 25/09/2020 11:42

“Il Fondo nazionale per il Turismo si inserisce in una strategia di Cdp di forte sostegno al settore che ha un peso determinante sul pil, circa il 13%, e ha un peso ancora piu rilevante, circa il 15%, in termini di occupazione. E’ un settore trainante per il paese che sta soffrendo molto per le conseguenze della pandemia“. Così l’amministratore delegato di Cdp Fabrizio Palermo nella conferenza stampa sul lancio del nuovo Fondo Nazionale per il Turismo.

Infatti, ha sottolineato Palermo, il Fondo nazionale per il turismo “punta a investire in strutture storiche e iconiche del paese: si tratta di strutture rappresentative loro stesse di una destinazione, che muovono intere filiere e generano un indotto rappresentando un volano per il turismo italiano”.

Si tratta di un “modello che non è invasivo – ha precisato – e punta a sostenere e investire in sviluppo e ammodernamento” delle strutture. Con il lancio di questo Fondo Cdp completa i quattro “importanti pilastri” di sostegno al settore parte di una strategia lanciata due anni fa.

Per un settore ritenuto trainante per il paese Cdp ha sempre avuto una “grossa attenzione, ci siamo approcciati – spiega l’ad di Cassa – per una spinta al settore lungo quattro direttrici”: la formazione “che punta ad avere una classe manageriale in questo settore nei prossimi tre anni”; l’innovazione con il lancio di un fondo focalizzato sul venture capital, con cui sono già state finanziate undici start up “con l’obiettivo di far nascere nuove iniziative”.

E ancora Palermo ha citato come direttrice dell’impegno sul turismo il “consolidamento dei gestori” con Cdp che ha già puntato su Rocco Forte e Th resorts. Infine l’ultimo pilastro che è la “valorizzazione degli asset immobiliari” a cui l’iniziativa odierna si ricollega con la volontà di “investire e sostenere lo sviluppo di asset alberghieri” ritenuto “fondamentale”.


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background