A Londra una grande mostra dedicata ad Artemisia Gentileschi 

Pubblicato da in data 28 Settembre 2020

A Londra una grande mostra dedicata ad Artemisia Gentileschi

Pubblicato il: 29/09/2020 20:04

La prima grande mostra monografica dedicata ad Artemisia Gentileschi e alle sue opere è in programma nel Regno Unito, dal 3 ottobre 2020 al 24 gennaio 2021. La ospita la National Gallery di Londra, con Intesa Sanpaolo come sponsor. Il sostegno “rappresenta un’altra importante tappa dell’impegno di Intesa Sp nella valorizzazione, conoscenza e diffusione a un vasto pubblico internazionale dell’arte e del talento artistico del nostro Paese”, spiega il gruppo.

La partnership con la National Gallery prevede anche l’organizzazione di una mostra alle Gallerie d’Italia a Napoli nel 2022 dedicata all’artista italiana e al suo rapporto con il Sud Italia.

La mostra londinese riunisce circa 35 opere provenienti da collezioni pubbliche e private di tutto il mondo, per dare una panoramica completa della carriera dell’artista: dall’apprendistato a Roma, dove imparò a dipingere sotto la guida del padre Orazio, al periodo fiorentino, dove si stabilì personalmente e si affermò, fino agli ultimi 25 anni della sua vita vissuti a Napoli e durante i quali si trasferì temporaneamente a Londra per raggiungere il padre Orazio.

Al progetto espositivo di Napoli collaborerà Gabriele Finaldi, direttore della National Gallery, e Letizia Treves, curatrice della mostra a Londra. Artemisia è stata un personaggio eccezionale e la prima donna accolta come membro dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background