Trump, il medico: “Non è ancora fuori pericolo”  

Trump, il medico: Non è ancora fuori pericolo

(Foto Afp)

Pubblicato il: 05/10/2020 21:48

Sebbene non sia completamente ancora fuori pericolo, io e il team abbia stabilito che tutte le valutazioni e, cosa più importante, il suo stato clinico autorizzano il ritorno a casa, dove sarà circondato da un’assistenza medica di livello mondiale 24 ore su 24″. Lo ha detto il medico personale di Donald Trump, Dr. Sean Conley, confermando che il presidente sarà dimesso oggi dal Walter Reed. “Come ha twittato il presidente, lo rimandiamo a casa”, ha detto ancora il medico riferendosi al fatto che Trump ha annunciato su Twitter le sue prossime dimissioni pochi minuti prima dell’atteso bollettino medico all’ospedale militare di Washington.

“Non ci sono cure che può ricevere qui che non possa ricevere alla Casa Bianca”, ha sottolineato Conley. “Mandiamo sempre i pazienti a casa con le cure da seguire, infatti già ieri pomeriggio si erano registrate gran parte delle condizioni per le dimissioni”, ha aggiunto.

Per quanto riguarda poi l’isolamento alla Casa Bianca, il medico ha detto che il team medico ha fatto “le raccomandazione su come potrà svolgere in modo sicuro le sue funzioni alla Casa Bianca, dove diversi collaboratori sono risultati positivi al Covid”.

“Nelle ultime 24 ore il presidente ha continuato a migliorare”, ha detto ancora Conley spiegando che il team medico prevede di dargli un’altra dose di remdesivir e “poi abbiamo in progetto di rimandarlo a casa”. Il medico ha anche detto che il presidente “non prende da 72 ore medicinali per far scendere la febbre” e che il livello dell’ossigeno nel sangue è normale.

Conley ha confermato inoltre che il presidente continua ad essere curato con gli steroidi, in particolare il desmatasone, solitamente usato per i casi più gravi di Covid. A questo proposito gli esperti medici della Cnn sottolineano che questo è un medicinale che fa abbassare la febbre.

I medici hanno spiegato che la dose dell’antivirale che Trump riceve oggi è la quarta mentre la quinta, ed ultima dose, gli sarà somministrata domani sera alla Casa Bianca.

Pressato dai giornalisti più volte, il medico di Trump non ha risposto alla domanda riguardo a quando risale l’ultimo test negativo del presidente. Come non ha voluto rispondere a chi gli chiedeva di commentare il tweet in cui Trump ha detto che non bisogna avere paura del Covid. “Non commento le parole del presidente”, ha detto.