Coronavirus, Bassetti: “Più ricoveri ma per fortuna anche più dimissioni” 

Coronavirus, Bassetti: Più ricoveri ma per fortuna anche più dimissioni

Afp

Pubblicato il: 09/10/2020 12:43

“I ricoveri crescono, ma per fortuna anche le dimissioni” dei pazienti con Covid-19. Lo sottolinea Matteo Bassetti, ordinario di Malattie infettive all’Università di Genova e direttore della Clinica di malattie infettive del policlinico San Martino del capoluogo ligure, che fa il punto in un post su Facebook: “Rispetto ai giorni terribili della scorsa primavera, assistiamo a ricoveri mediamente più brevi, età media (67 anni oggi) leggermente più bassa, malattia più gestibile e letalità̀ praticamente azzerata. Abbiamo ancora qualche caso più̀ complesso, ma questi rappresentano la minoranza”.

Abbiamo i farmaci, sappiamo come e quando usarli – prosegue – e siamo più̀ sicuri di quello che facciamo. Occorre quindi evitare di dare messaggi di terrore. La situazione è da tenere sotto stretta osservazione, ma è molto diversa rispetto a marzo e aprile. Completamente diversa”, racconta Bassetti “appena finito il giro, con i miei collaboratori, dei pazienti ricoverati con Covid nel reparto malattie infettive”.

“Rassicuriamo gli italiani che Covid oggi è una malattia più gestibile e curabile nella maggior parte dei casi. Noi stiamo facendo del nostro meglio“, assicura l’infettivologo ricordando che “ora più che mai occorre che tutti i cittadini facciano la loro parte rispettando le misure che conosciamo, ovvero distanziamento, mascherine, lavaggio mani, vaccinazioni ed educazione e rispetto”.