M5S, Di Battista lancia agenda: “Autonomi da destra e sinistra” 

Pubblicato da in data 13 Ottobre 2020

M5S, Di Battista lancia agenda: Autonomi da destra e sinistra

Foto Fotogramma

Pubblicato il: 14/10/2020 20:07

Massimo due legislature per consiglieri regionali, parlamentari ed eurodeputati M5S; “collocazione autonoma” del M5S rispetto a destra e sinistra; rafforzamento della piattaforma Rousseau. Sono solo alcuni dei punti dell’agenda 2020-2030 lanciata su Facebook da Alessandro Di Battista in vista degli stati generali 5 Stelle. Nella parte della sua proposta dedicata al “rafforzamento del Movimento 5 Stelle”, l’ex deputato romano chiede il rispetto del limite dei due mandati “per consiglieri regionali, parlamentari nazionali ed euro parlamentari: chi ha compiuto due mandati (anche non interi)”, scrive, “avrà la possibilità di candidarsi, una sola volta, nei comuni di appartenenza”.

E ancora: “Le nomine ministeriali degli esponenti del Movimento 5 Stelle siano – così come è stato fatto per i programmi – coordinate dal Movimento al fine di garantire la massima trasparenza e meritocrazia”.

Per l'”internazionalizzazione del Movimento 5 Stelle” Di Battista suggerisce la “creazione di un team che abbia come obiettivo la condivisione del nostro know how (organizzazione, democrazia diretta, creazione e rafforzamento di un movimento politico) con i nuovi gruppi politici e le organizzazioni civiche africane che lottano per il diritto a non emigrare”.

Altro punto in agenda, la “collocazione autonoma del Movimento 5 Stelle rispetto a destra e sinistra: a prescindere dalla legge elettorale che verrà approvata”, rimarca l’esponente grillino, “il Movimento 5 Stelle, nel 2023, si presenterà da solo alle elezioni politiche”. L’ultimo capitolo è dedicato alla piattaforma Rousseau, “cuore del Movimento 5 Stelle”, che secondo Di Battista “va rafforzata per continuare a diffondere ed esercitare la democrazia diretta e permettere agli iscritti di esercitare la giusta pressione sui portavoce”.

“Alcune delle proposte contenute in questa agenda sono lavoro quotidiano di portavoce e membri del Governo del M5S che meritano sostegno. Nei prossimi giorni presenterò singolarmente alcune idee. Sono a disposizione di attivisti e gruppi territoriali per organizzare incontri online in cui discutere queste proposte in vista degli Stati Generali: la mail per coordinarci è [email protected]”, dice ancora Di Battista.


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background