Nuovo Dpcm, Manfredi: “Opinioni diverse fra Regioni ma trovata sintesi”  

Pubblicato da in data 3 Novembre 2020

Nuovo Dpcm, Manfredi: Introdotto nuovo principio pandemia/territori

(Foto Fotogramma)

Pubblicato il: 04/11/2020 10:22

di Andreana d’Aquino

“E’ stato un grande lavoro di sintesi del presidente del Consiglio”. Così il ministro dell’Università e Ricerca, Gaetano Manfredi, intervistato dall’Adnkronos sul nuovo Dpcm con le misure con le misure anti-Covid, firmato nella notte dal premier Giuseppe Conte e atteso per questa mattina in Gazzetta Ufficiale.

Il Dpcm “credo abbia introdotto un principio nuovo e importante: avere un quadro nazionale” della gestione della pandemia “e poi avere misure aggiuntive con una differenziazione territoriale a seconda del rischio” prodotto dall’evoluzione dei contagi. “Questo principio lo ritengo giusto perché – argomenta Manfredi – dovremo avere una gestione lunga di questa crisi sanitaria ed è necessario modulare gli interventi, così come ha sempre sostenuto il presidente Conte”. “Dobbiamo avere una proporzionalità degli interventi” aggiunge il titolare del Mur.

“Sarà importante che i cittadini siano consapevoli e partecipi di questo sforzo che deve fare il Paese per sconfiggere la pandemia” perché “ci vorrà del tempo”, ha poi sottolineato Manfredi aggiungendo che con le Regioni “c’è stato un confronto continuo fra il presidente Conte ed i ministri Speranza e Boccia. Chiaramente c’erano opinioni diverse fra le Regioni rispetto alle soluzioni prese ma credo che alla fine si sia arrivati ad una sintesi positiva rispetto allo scenario che abbiamo davanti”. “L’auspicio del Governo è che, con le misure anti Covid già in atto e quelle che abbiamo inserito nel Dpcm firmato questa notte, raffreddino la curva pandemica e, quindi, consentano di gestire con maggiore serenità i prossimi mesi”, ha sottolineato il ministro.


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background