Forum Pa restart Italia, Covid ha sbloccato risorse, ora trasformazione digitale del paese  

Forum Pa Restart Italia, Covid ha sbloccato risorse, ora trasformazione digitale del paese

Pubblicato il: 06/11/2020 18:24

“L’emergenza Covid19 è stato uno choc sanitario ed economico straordinario, che ha obbligato Pa, imprese e cittadini ad accelerare sulla trasformazione digitale, con cambiamenti straordinari nell’organizzazione del lavoro e nell’accesso a prodotti e servizi pubblici e privati, che normalmente avrebbero richiesto molti anni per verificarsi. Questo cambiamento culturale e le risorse finanziarie che arriveranno grazie al recovery fund e al programma Next generation Eu sono l’eredità politica positiva della pandemia: ora ci sono le condizioni per la trasformazione digitale del Paese ed è compito del governo, delle imprese e degli esperti di innovazione fare tutto il possibile per non dilapidare questo slancio verso la digitalizzazione”.

Lo ha detto Andrea Rangone, presidente del Gruppo Digital360, durante il convegno ‘La trasformazione digitale come architrave della strategia per la ripresa’ dell’ultima giornata di Forum Pa restart Italia, la manifestazione digitale sul tema della ripartenza del paese dopo l’emergenza, promossa da Fpa, società del Gruppo Digital360.

“La trasformazione digitale – spiega – è strettamente collegata al pil pro capite ed è l’unica strada per risollevare la produttività del nostro sistema-paese, stagnante da molti anni, e farlo ripartire dopo il forte stress dell’emergenza sanitaria. Per raggiungere l’obiettivo, però, le ingenti risorse che arriveranno non sono sufficienti se non si individuano le priorità su cui investire. In primo luogo, le infrastrutture di telecomunicazione, l’ossatura necessaria per rendere la digitalizzazione capillare sull’intero territorio nazionale. E poi le competenze digitali: serve un piano per la formazione digitale dei dipendenti pubblici e dei cittadini, per evitare che chi adesso teme il cambiamento perché non ha le competenze per coglierne i benefici, resti ai margini della nuova normalità che ci attende”.