Calabria, Zuccatelli: il curriculum del nuovo commissario 

Calabria, Zuccatelli: il curriculum del nuovo commissario

Foto Fotogramma

Pubblicato il: 08/11/2020 13:17

Nominato ieri sera dal consiglio dei Ministri come commissario per la sanità in Calabria Giuseppe Zuccatelli, 76 anni originario di Cesena, ha un passato da commissario e sub commissario per la sanità in diverse regioni. La sua nomina è arrivata ieri a tarda sera al posto di quella di Saverio Cotticelli, dimissionario in seguito all’ammissione in un’intervista tv di non essere a conoscenza delle disposizioni del governo né tantomeno di essere stato incaricato anche del programma operativo per la gestione dell’emergenza covid.

Zuccatelli, considerato vicino a Liberi e Uguali, è stato presidente dell’agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) e negli anni ha avuto diversi incarichi manageriali oltre che nella sua regione di origine anche in Abruzzo, in Campania e nelle Marche fino ad arrivare lo scorso anno in Calabria per guidare da commissario straordinario l’azienda ospedaliera ‘Pugliese Ciaccio’ e l’azienda ospedaliera universitaria ‘Mater Domini’ di Catanzaro.

La nomina arrivata ieri sera è stata seguita subito da polemiche legate a un video risalente a mesi fa in cui Zuccatelli affermava che “la mascherina non serve a un cazz…quello che serve e’ la distanza”. Parole precisate questa mattina dal neocommissario, positivo e in quarantena, che ha spiegato come si tratti di “affermazioni errate estrapolate impropriamente da una conversazione privata e che risalgono al primo periodo della diffusione del contagio” e ci tiene a ribadire ora il mio neocommissario “le mascherine sono parte fondamentale della strategia di contrasto al covid. Invito tutti ad utilizzarle così come a rispettare il distanziamento fisico”.