Elezioni Usa, “Trump pensa a candidatura 2024” 

Elezioni Usa, Trump pensa a candidatura 2024

(Afp)

Pubblicato il: 09/11/2020 19:24

Donald Trump sta già pensando a ricandidarsi alle elezioni del 2024, segno che forse sta iniziando a digerire la sconfitta nelle elezioni 2020 anche se non l’ha ancora ammessa. Secondo quanto spiegano due diverse fonti citate dal sito di notizie Axios, Trump ha detto ai suoi stretti collaboratori che sta pensando di ricandidarsi alla Casa Bianca fra quattro anni.

Intanto, il presidente ha annunciato su Twitter di aver destituito il ministro della Difesa Mark Esper. Al suo posto andrà Christopher C. Miller, direttore del centro Nazionale antiterrorismo.

“Sono felice di annunciare che Christopher C. Miller, l’altamente rispettato direttore del centro nazionale del Controterrorismo (confermato in Senato all’unanimità) sarà segretario alla Difesa facente funzioni, con effetto immediato. Chris farà un GRANDE lavoro. Mark Esper ha terminato. Voglio ringraziarlo per il suo servizio”, ha scritto Trump su Twitter.

Da alcuni giorni Esper appariva in bilico. L’Nbc aveva riferito che stava preparando la lettera di dimissioni. Il Washington post aveva anticipato una ‘purga’ dei collaboratori che Trump riteneva poco leali. Fra i nomi citati c’erano Esper e il direttore della Cia Gina Haspel.

Esper stava fra l’altro collaborando con il Congresso per la rimozione dei nomi di generali confederati dalle basi militari americane, iniziativa poco gradita a Trump.