Max Giusti sui social per ridere sui tuttologi, è ‘La Ragion Pura’ 

Max Giusti sui social per ridere sui tuttologi, è 'La Ragion Pura'

Pubblicato il: 09/11/2020 16:55

Verità, tutta la verità, nient’altro che la verità: questa è la ricerca di Max Giusti che nel suo format ‘La Ragion Pura’ veicolato sui suoi canali social diventa una sorta di Immanuel Kant del 2000 per raccontare il fondamento delle esperienze e della conoscenza umana. In un mondo in cui sui social, come al bar, tutti hanno una propria teoria inconfutabile, Max dà spazio a tutti i nuovi teorici: dai terrappiattisti ai negazionisti del coronavirus, dalla lobby dei mappamondi fino agli scandalizzati dai compensi dei grandi calciatori. Il comico, attore e conduttore romano prende in esame una teoria per confermarla o contraddirla clamorosamente con l’aiuto di ospiti sui generis, che vivono nelle sue imitazioni.

“Complottisti e negazionisti che non credono al Covid, all’11 settembre, ai vaccini e sono sempre pieni di certezze, saranno ‘catalogati’ in pillole video di tre minuti in cui si troveranno faccia a faccia con un esperto o gli uni contro gli altri, così avranno libero sfogo – racconta Max Giusti -. Vorrei dare voce a quelli del bar, del dopo-calcetto, ai complottisti, a quelli che hanno certezze assolute come i terrappiattisti. Durante il lockdown ho conosciuto tantissimi espertoni che pensano di sapere con esattezza come è iniziata la pandemia. Andremo a pescare queste persone e daremo loro voce per andare alla ricerca della verità mettendoli uno contro l’altro. Daremo voce a tutte queste persone che sono sicurissime delle loro certezze. D’altronde prima c’erano i conduttori, poi i raccomandati e poi gli chef, adesso pendiamo dalle labbra dei virologi”.

Il terreno di scontro sarà proprio quello da cui spesso nascono i cosiddetti tuttologi, che ostentano con intransigenza il proprio pensiero senza avere sufficienti conoscenze, ovvero i social media. Un luogo dove tutti possono dire la propria opinione rendendola pubblica, condividendola con altri, promuovendola gran voce. Viviamo in un momento storico in cui ognuno ha le proprie certezze, che non sono però il risultato di anni di studi o di ricerche approfondite, ma solo risposte trovate per caso al bar o, peggio, nella giungla della rete e dei social, costellata da fake-news e straripante di cattiva informazione. Max Giusti darà così voce a tutti coloro che sbandierano le loro idee come fossero dei dogmi, li farà conoscere e sfidare fra loro. “Io non li contraddico – afferma – li carico… Mi stanca troppo contraddirli e quindi mi diverto!”.