Pioggia e tempo instabile, poi torna il sole 

Pioggia e tempo instabile, poi torna il sole

Pubblicato il: 11/11/2020 08:41

Da giovedì la grande struttura anticiclonica che da parecchi giorni mantiene stabile l’atmosfera sull’Italia, subirà un temporaneo cedimento. Un coraggioso fronte instabile raggiungerà alcune regioni portando qualche rovescio o breve temporale (fuori stagione) a carattere sparso. Questa fase un po’ instabile terminerà già venerdì e nel weekend l’anticiclone tornerà più forte che mai. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che Toscana, Umbria e Lazio saranno le regioni che vedranno qualche pioggia nella giornata di giovedì. Le precipitazioni risulteranno modeste o localmente moderate sul Lazio. Sul resto del Paese si noterà un certo aumento della nuvolosità fino a cielo a tratti coperto (specie sulla Pianura Padana e regioni adriatiche). La situazione tornerà più stabile da venerdì e nel corso del weekend quando l’alta pressione si rinforzerà ulteriormente rafforzando le basi per il duraturo dominio su tutto il Paese.

NEL DETTAGLIO:

Mercoledì 11. Al nord: qualche nebbia in Emilia e sulle pianure del Nordovest, sole altrove. Al centro: foschie mattutine su molte zone, ma cielo poco nuvoloso. Al sud: bel tempo prevalente.

Giovedì 12. Al nord: cielo a tratti coperto sulle pianure, più soleggiato sui monti. Al centro: qualche pioggia su Toscana, Umbria e Lazio, molte nubi altrove. Al sud: asciutto e spesso soleggiato.

Venerdì 13. Al nord: possibili nebbie in pianura, tempo asciutto. Al centro: probabili nebbie o foschie diffuse. Al sud: cielo a tratti coperto su molte regioni, ma asciutto.

Weekend con bel tempo prevalente salvo qualche disturbo sulle coste tirreniche.