Antitrust apre istruttoria su Ania per ‘progetto antifrode’ 

Antitrust apre istruttoria su Ania per 'progetto antifrode'

Fotogramma

Pubblicato il: 16/11/2020 11:21

L’Antitrust ha avviato nei confronti dell’Ania, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, una istruttoria che trae origine da una comunicazione inviata dalla stessa Ania all’Autorità e relativa a un “progetto antifrode” nei rami vita (puro rischio) e danni, che prevede, tra l’altro, la realizzazione di banche dati e lo sviluppo di algoritmi comuni per determinare indicatori del rischio frode che le compagnie di assicurazioni potrebbero utilizzare sia nella fase liquidativa sia nella fase assuntiva. Lo comunica l’Autorità in una nota. Nella piena consapevolezza che il fenomeno delle frodi può causare costi per l’industria del settore e per gli assicurati, l’Antitrust, sottolinea, ritiene che così come attualmente disegnato il “progetto antifrode” dell’Ania presenti alcune criticità concorrenziali che nell’ambito del procedimento saranno valutate con attenzione al fine di verificare l’esistenza di soluzioni coerenti con i principi della concorrenza.

In particolare, ad una prima analisi emergerebbe il rischio che – trattandosi di un progetto sviluppato da un’associazione che rappresenta gli interessi delle imprese di assicurazione – non sussistano sufficienti garanzie di terzietà tali per cui l’attività antifrode, sicuramente meritevole, possa essere effettivamente svolta a beneficio di tutti gli stakeholder.

L’Autorità valuterà inoltre se e in che misura lo scambio di informazioni connaturato al progetto e utile alla sua riuscita possa causare un aumento artificiale della trasparenza nei mercati interessati, agevolando la collusione tra concorrenti. Lo sviluppo di algoritmi comuni e la condivisione di una ampia mole di dati potrebbe influenzare, uniformandole, le scelte delle compagnie, in fasi importanti dell’attività assicurativa.

ANIA – “Ania prende atto dell’avvio da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato dell’istruttoria finalizzata a verificare la compatibilità con la normativa antitrust del progetto di realizzazione di una banca dati Antifrode per tutti i rami assicurativi non auto. Il progetto era stato presentato dall’Ania all’Agcm ed illustrato nel corso di un’apposita audizione con gli Uffici. L’avvio dell’istruttoria consentirà di svolgere tutti gli opportuni approfondimenti sul progetto presentato”. Così l’associazione in una nota.