‘The Guardian’ celebra Raffaella Carrà: “Una pioniera”  

Pubblicato da in data 15 Novembre 2020

'The Guardian' celebra Raffaella Carrà: Una pioniera

Raffaella Carrà (Fotogramma)

Pubblicato il: 16/11/2020 17:27

“Raffaella Carrà: la pop star italiana che ha insegnato all’Europa la gioia del sesso”. Si intitola così il lungo e sentito omaggio che il quotidiano inglese ‘The Guardian‘ dedica alla diva italiana in occasione della presentazione in tre importanti festival (Tallinn Black Nights film festival, festival internazionale del cinema di Almería e Torino Film festival) di ‘Explota Explota’ (titolo inglese ‘My Heart Goes Boom!’) commedia musicale sulle note dei grandi successi di Raffaella Carrà, opera prima del regista uruguaiano Nacho Álvarez, girato nel gennaio scorso tra Madrid, Pamplona e Roma e coprodotto da Spagna (Tornasol) e Italia (Indigo Film).

“Explota Explota” racconta la storia di María (Ingrid García-Jonsson), una ragazza che nei primi anni Settanta cerca di realizzare il suo sogno: entrare a far parte del corpo di ballo del più importante show televisivo di Spagna. Maria, che brilla per il suo straordinario talento, riuscirà a farsi strada nel mondo della tv malgrado l’ipocrisia e la rigidità della censura. Anche se non si tratta di un film biografico, molti spunti della storia sono chiaramente ispirati alla carriera di Raffaella Carrà. Che il Guardian riempie di elogi: “Oltre a diventare una delle personalità più conosciute nella sua nativa Italia, ha fatto scalpore nel mondo di lingua spagnola del XX secolo. Dove la Svezia aveva gli Abba, l’Italia aveva la Carrà, che ha venduto milioni di dischi in tutta Europa”.

“Dagli anni Cinquanta in poi, Carrà, che sapeva cantare, ballare e recitare altrettanto bene, ha avuto un’influenza impareggiabile nella musica italiana e nella cultura pop”, sottolinea ancora il quotidiano britannico. “Tecnicamente parlando, l’Italia aveva cantanti molto più dotate al livello vocale”, aggiunge ‘The Guardian’ citando Mina, Milva, Patty Pravo e Giuni Russo. Ma, aggiunge, “la Carrà le ha superate tutte”.

Il quotidiano inglese ne ripercorre tutta la carriera: il soggiorno in America da cui tornò “con la convinzione che l’intrattenimento italiano avesse bisogno di una scossa di energia”; il successo nei varietà televisivi dove inseriva “sequenze di canto e danza ispirate a Broadway”; il successo delle sigle, partendo ‘Ma Che Musica Maestro’, che provocò lo scandalo del primo ombelico mostrato sulla tv di Stato; la censura sul Tuca Tuca; l’abbigliamento “proto-glam” e il caschetto biondo “che rende il look di Anna Wintour scialbo”; il successo nella Spagna post-franchista; il brano ‘Luca’ che per la prima volta parlava di omosessualità in modo diretto e leggero (una cosa “inaudita nell’Italia cattolica” di quegli anni, e “non sorprende che la Carrà sia diventata un’icona gay internazionale”, sottolinea il Guardian); il successo con i talk show negli anni ’80

A fare la differenza con altre sue coetanee, per il quotidiano inglese, era la “combinazione di sex appeal e accessibilità”. “Ha insegnato alle donne che avere il libero arbitrio in camera da letto non era scandaloso, che va bene innamorarsi di un uomo gay e che non tutte le relazioni sono esattamente sane”, scrive il quotidiano ricordando brani come ‘A Far L’Amore Comincia Tu’ e ‘Forte Forte’, dal messaggio opposto.

E ancora, la canzone ‘Tanti Auguri’ “è diventata un inno al sesso e alla sessualità” (“ma girando questa terra io mi sono convinta che non c’è odio non c’è guerra quando a letto l’amore c’è”, “Com’è bello far l’amore da Trieste in giù, l’importante è farlo sempre con chi hai voglia tu”).

“La maggior parte dei suoi inni pop sessuali sono un prodotto della TV italiana degli anni ’70, ma non sono reliquie del passato: gli italiani conoscono ancora i testi a memoria e li cantano non appena si presenta l’occasione”. Oggi sembra una cosa semplice sollecitare il piacere sessuale in una canzone, ma, conclude il Guardian, Raffaella Carrà “è stata una pioniera che ha aiutato le persone a vivere vite più appaganti, usando ritmi a cui nessuno che abbia sangue nelle vene può resistere”.


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