Covid Lombardia, minacce di morte a ex dg sanità Cajazzo 

Covid Lombardia, minacce di morte a ex dg sanità Cajazzo

Fotogramma

Pubblicato il: 18/11/2020 11:17

L’ex direttore generale lombardo della Sanità, Luigi Cajazzo ha ricevuto minacce di morte. A denunciarlo il suo avvocato, Fabrizio Ventimiglia. Secondo il legale ”a seguito del servizio andato in onda nei giorni scorsi su Report e della presunta dimenticanza – che non vi è mai stata – da parte del dott Luigi Cajazzo e o dei Dirigenti di Regione Lombardia di un ordine di caschi C-PAP pervenuto dall’ASST di Bergamo Est nel marzo scorso, si è diffuso un inaccettabile clima di violenza verbale ed odio, caratterizzato da beceri insulti ed auguri di morte pubblicati sul web e sui social, che hanno reso doveroso ed improcrastinabile il deposito di una immediata denuncia alla Digos per accertare ogni responsabilità, identificando gli autori delle minacce e degli insulti”.

Ventimiglia sottolinea che Cajazzo ”continua a mantenere il più assoluto contegno anche dinanzi a tali disdicevoli condotte, avendo sempre agito nell’esclusivo interesse della tutela della salute pubblica dei cittadini, ed è fiducioso che all’esito delle investigazioni condotte dalla Magistratura verrà riconosciuta la piena correttezza del proprio operato e, di conseguenza, l’assenza di ogni ipotesi di responsabilità”.

Il legale segnala di aver ricevuto ”espresso mandato di perseguire chiunque diffonderà o continuerà a diffondere false notizie sugli accadimenti, a cominciare da quelle inerenti al cd. “ordine” della riapertura del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Alzano Lombardo, dallo stesso mai dato – pur non dubitando della legittimità della decisione presa da chi di competenza, sul presupposto del rispetto di tutti i protocolli igienico/sanitari – nonché quelle su presunte dimenticanze di acquisti di dispositivi, mai verificatesi, così come su ogni altra infondata notizia – o presunta tale – che dovesse essere ulteriormente divulgata”.

“Esprimo la mia sentita solidarietà all’ex direttore generale lombardo della Sanità, Luigi Cajazzo. Le minacce e gli insulti nei suoi confronti sono frutto di un clima di odio che il Partito democratico combatterà, come ha sempre fatto, senza tregua”. Lo dichiara il capogruppo del Pd in Consiglio regionale della Lombardia, Fabio Pizzul, dopo la denuncia di minacce di morte all’ex Dg Welfare.

“Cajazzo, come tutte le vittime di violenza, potrà sempre contare sulla nostra vicinanza e sul nostro sostegno – assicura Pizzul in una nota – Le indagini della magistratura devono fare il loro corso, ma questo deve avvenire in un clima di rispetto e di tutela di tutte le persone coinvolte”.