Natale e Capodanno, Covid e regole: no cenoni e feste in piazza 

Natale e Capodanno, Covid e regole: no cenoni e feste in piazza

(Fotogramma)

Pubblicato il: 21/11/2020 15:25

Natale 2020 senza cenoni, a Capodanno niente feste in piazza nell’era del covid. E’ il quadro che delinea la sottosegretaria Sandra Zampa a Otto e mezzo sabato su La7. “Questo Natale dobbiamo fare lo sforzo di essere davvero il meno numerosi possibile: non è il numero in sé ma più si allarga la cerchia di persone che non si frequenta abitualmente, maggiore è il rischio”, dice.

“Immagino che si possa dire cinque, sei persone al massimo tra gli affetti più cari ma è ovvio che non sarà possibile controllarlo, quindi a tutti verrà chiesto di limitare il più possibile le persone che si riuniscono. Mancano 40 giorni a Natale e in questo momento i dati epidemiologici ci dicono che non ci si può spostare tra regioni, ma ci aspettiamo che i numeri migliorino e che quindi siano possibili deroghe”, aggiunge.

“A Capodanno non saranno permessi ritrovi in piazza e feste come negli anni passati, saranno adeguatamente normati anche quei giorni. Come governo dobbiamo avere un atteggiamento molto rigoroso e, a differenza di questa estate, non ci saranno deroghe perchè non possiamo immaginare una terza ondata”, afferma.