Achille Lauro, il 4 dicembre esce ‘1920’ 

Achille Lauro, il 4 dicembre esce '1920'

Pubblicato il: 23/11/2020 16:49

Achille Lauro dà appuntamento al 4 dicembre. Il nuovo side project dell’artista si intitola ‘1920 – Achille Lauro & The untouchable band’ ed è in uscita il 4 dicembre su tutte le piattaforme digitali e negli store in formato cd e vinile, già disponibile in preorder. Otto tracce, tra brani inediti e riedizioni in pieno ritmo jazz anni ‘20, un dialogo tra passato e presente, l’improvvisazione più̀ ricercata. Cover, come ‘My Funny Valentine’, ‘Tu vuò fa’ l’americano’ e ‘Jingle Bell Rock’; inediti, tra cui ‘Piccola Sophie’, ‘Pessima e Chicago’; riedizioni, come ‘Cadillac 1920’ e ‘Bvlgari Black Swing’. Achille Lauro aggiunge al progetto la collaborazione di importanti artisti del panorama musicale italiano: Gigi D’Alessio e Izi e Gemitaiz, affermate star del mondo urban; Annalisa, al fianco di Achille Lauro nell’esibizione sul palco dell’Ariston.

Il side project chiude la trilogia di repack del passato: con ‘1990’, tributo alla musica Dance, e a ‘1969 – Achille Idol Rebirth’, dall’animo punk-rock, certificato Disco di Platino da Fimi/Gfk. “Sono tornato completamente cambiato da questo viaggio negli anni ’20. La mia concezione di fare musica è sconvolta, tutto ciò che pensavo prima si è capovolto – afferma Achille Lauro – Inizialmente mi concentravo solo sulla mia ossessione di seguire da vicino tutti i minimi dettagli del lavoro; oggi, grazie a questa trilogia ‘69 – ‘90 – ‘20, ho capito che è stato tutto solo l’entrée di quello che sto per proporre”.

‘1920 – achille lauro & the untouchable band’ è la prima esperienza di produzione di un intero album live per l’artista: dopo il live di Taranto con l’orchestra della Magna Grecia diretta da Piero Romano, Lauro incide un intero progetto musicale con la Untouchable Jazz Band, guidata dal Dino Plasmati. Partecipazioni d’eccezione, quali quella di Israel Varela alla batteria, o di Flavio Boltro alla tromba, impreziosiscono la performance della LJP Jazz Band.