Italia sott’acqua, pioggia da 8 dicembre fino a weekend 12-13 

Italia sott’acqua, pioggia da 8 dicembre fino a weekend 12-13

Pubblicato il: 08/12/2020 09:00

Nel giorno dell’Immacolata un’intensa perturbazione pilotata da un vortice ciclonico in formazione sul Mar Ligure, provocherà un’intensa ondata di maltempo che si abbatterà con particolare intensità ancora una volta sul Triveneto, ma anche sul Lazio e sulla Campania. Al Nord la neve cadrà copiosa sopra i 6-800 metri, al Centro e in Campania saranno i nubifragi a far parlare di sé. Ma non è finita, questa situazione depressionaria continuerà a interessare molte regioni almeno fino al weekend quando giungerà un nuovo vortice ciclonico.

Il team del sito www.iLMeteo.it avverte che martedì 8 dicembre l’Italia sarà letteralmente sott’acqua, saranno davvero poche le zone dove non pioverà. Le precipitazioni risulteranno abbondanti soprattutto su Triveneto, Lazio e Campania mentre la neve sarà copiosa sulle Alpi dai 6-800 metri, sugli Appennini a partire dai 1200-1400 metri. Il tempo non si metterà a posto nemmeno nei giorni successivi caratterizzati ancora da precipitazioni, sia al Nord che al Centro-Sud (soprattutto settori tirrenici e occidentali). E come se non bastasse un nuovo vortice ciclonico tra giovedì e venerdì raggiungerà velocemente la Sardegna per poi spostarsi verso il Sud Italia provocando una nuova ondata di maltempo, soprattutto al Sud. Per trovare un deciso miglioramento del tempo si dovrà aspettare domenica 13 quando l’anticiclone di Santa Lucia comincerà a conquistare l’Italia a partire dalle regioni settentrionali. Inizierà così un periodo più stabile e soleggiato.

NEL DETTAGLIO

Martedì 8. Al nord: maltempo diffuso. Al centro: forti precipitazioni ovunque, specie su Lazio e Appennini. Al sud: peggiora fortemente in Campania.

Mercoledì 9. Al nord: instabile con piogge su Lombardia e Nordest. Al centro: piogge o temporali sulle regioni tirreniche. Al sud: instabile con piogge più forti su Campania, Salento e Calabria.

Giovedì 10. Al nord: spesso coperto con piogge deboli. Al centro: instabile sulle Tirreniche, peggiora forte in Sardegna. Al sud: instabile sulle coste tirreniche.

Venerdì, veloce intenso maltempo al Sud, sabato: veloci piogge al Centro-Nord, instabile al Sud.