Ancora pioggia ma è in arrivo una svolta: quando e dove 

Ancora pioggia ma è in arrivo una svolta: quando e dove

Pubblicato il: 09/12/2020 08:56

Italia in ostaggio del maltempo, pilotato dall’attivissima depressione d’Islanda. Il tempo continuerà a rimanere a tratti molto instabile fino al weekend. Ci saranno ancora occasioni per piogge e nevicate sulle Alpi a bassa quota e sull’Appennino sopra i 1300 metri. Ma sarà proprio dal weekend che il tempo comincerà lentamente a migliorare, dapprima al Nord e poi anche al Centro-Sud. Da domenica avanzerà deciso l’anticiclone di Santa Lucia, segno dell’inizio di un periodo più stabile e soleggiato, almeno per buona parte d’Italia.

Il team de iLMeteo.it avvisa che oggi il tempo sarà ancora spesso piovoso su gran parte delle regioni (meno sui versanti adriatici centrali), qualche nubifragio potrà interessare le coste salernitane e del cosentino tirrenico. Neve ancora sulle nostre montagne, ma al Nord comincerà a cessare da giovedì. Fino a sabato poi le piogge non abbandoneranno totalmente l’Italia a parte qualche temporanea pausa asciutta e talvolta soleggiata, più probabile al Nord e sui settori adriatici, infatti venerdì una nuova perturbazione interesserà tutta l’Italia dispensando altre piogge e locali temporali. Per avere un miglioramento dovremo aspettare domenica quando l’anticiclone di Santa Lucia (la santa si festeggia proprio nella giornata festiva) comincerà a conquistare il Paese. Ma dagli ultimi aggiornamenti anche questo ritorno alla stabilità atmosferica non durerà a lungo.

Oggi – Al nord: instabile con precipitazioni ovunque. Al centro: rovesci e temporali sui settori tirrenici, piogge deboli in Sardegna. Al sud: instabile con piogge diffuse, forti tra salernitano e cosentino.

Domani giovedì 10 – Al nord: migliora con poche piogge, ma cielo spesso coperto. Al centro: instabile su coste toscane, laziali, sulle Marche, in Umbria e infine sulla Sardegna. Al sud: temporali su coste tirreniche e Sicilia occidentale.

Venerdì 11 – Al nord: dapprima asciutto, poi altre piogge da Ovest verso Est. Al centro: peggiora dal pomeriggio con temporali. Al sud: a tratti instabile.

Sabato, maltempo al Centro e coste tirreniche meridionali, più asciutto al Nord. Domenica, più sole per tutti.