Covid, Rezza: “Incidenza aumenta in alcune aree” 

“Questa settimana si osserva una leggera diminuzione dell’incidenza di casi di Covid-19 a livello nazionale. Però l’incidenza rimane elevata, attorno a 450 casi per 100mila abitanti, e addirittura in alcune aree del Paese, in controtendenza, si nota un aumento dell’incidenza stessa”. Lo sottolinea Gianni Rezza, direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, commentando l’analisi settimanale ministero-Istituto superiore di sanità sull’andamento dell’epidemia di coronavirus in Italia.

“Rimane al di sopra della soglia critica il tasso di occupazione sia in area medica che in terapia intensiva”, aggiunge Rezza. Un quadro che richiede “estrema prudenza”, avverte quindi il Dg, “nonostante una leggera diminuzione dell’Rt che si fissa a 0,82”.

“E’ necessario che i cittadini continuino a mantenere dei comportamenti estremamente prudenti, evitando in modo particolare le aggregazioni. E al tempo stesso le amministrazioni locali devono vigilare e mantenere alto il livello di allerta”, afferma.