Germania, lockdown da mercoledì: ecco il piano 

Germania, lockdown da mercoledì: ecco il piano

(Afp)

Pubblicato il: 13/12/2020 09:54

La Germania verso un nuovo lockdown a partire da mercoledì. La cancelliera Angela Merkel incontrerà oggi i rappresentanti dei Laender per discutere il piano già elaborato e anticipato dai media, a partire dall’agenzia Dpa. Il documento prevede la chiusura di tutti i negozi tranne quelli essenziali da mercoledì fino al 10 gennaio e raccomanda anche notevoli restrizioni per scuole e asili. Il piano sarebbe stato concordato con diversi stati individualmente durante i colloqui preliminari con il governo federale. Gli incontri di oggi, in videoconferenza, dovrebbero portare al via libera e al varo di una strategia a livello nazionale.

A metà novembre i Laender hanno implementato un lockdown parziale, che ha mantenuto aperti negozi e scuole, senza ottenere i risultati auspicati nel contrasto alla diffusione del coronavirus. Negli ultimi giorni, il dibattito si è concentrato sulla data d’inizio del nuovo lockdown e sono aumentate le posizioni favorevoli ad una stretta immediata, prima di Natale. “La nostra società deve prepararsi ad un lockdown duro, più probabilmente prima di Natale e non dopo”, ha detto Winfried Kretschmann, premier del Baden-Wuerttemberg.

Il piano prevede che i Laender consentano tra il 24 e il 26 dicembre “incontri con cinque persone più i bambini di età pari o inferiore a 14 anni nell’immediata cerchia familiare”. Per l’intera durata del lockdown, “i bambini dovrebbero essere accuditi a casa quando possibile”.

Il giro di vite arriva dopo gli ultimi dati evidenziati dal Robert Kock Institute, che ieri ha segnalato 20.200 nuovi casi, un numero che porta il totale di infezioni confermate dalla pandemia fino ad ora a 1.320.716. Il bilancio delle vittime è aumentato di 321 per raggiungere 21.787.